Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Besiosa' Crocizia
Crocizia

'Besiosa' Crocizia

La "Besiosa" è un vino frizzante dall'animo brioso e divertente che viene rifermentato naturalmente in bottiglia. Il naso, fragrante e pulito, profuma di aromi di agrumi, sentori floreali e note erbacee. Al palato mostra una forza rigenerante, una beva irresistibile, una leggera complessità aromatica e una freschezza tonificante. La versione più energizzante e beverina di Crocizia.

16,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da viti radicate su terreni ricchi di marne e sostanza organica ad un'altitudine di 500 mt slm

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con macerazione sulle bucce per 10 giorni e rifermentazione naturale in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BESIOSA' CROCIZIA

La “Besiosa” è un’interpretazione briosa, beverina e rinfrescante della terra emiliana. Si tratta di un vino frizzante bianco, che di bianco porta solo il nome, vista la macerazione sulle bucce che gli conferisce una tonalità aranciata, ed esibisce un profilo improntato sulla purezza e sulla semplicità di beva che fa innamorare del mondo dei rifermentati in bottiglia. Merito sicuramente dell’attività di Marco Rizzardi, alla guida della cantina Crocizia, che più di 15 anni fa strappò dai boschi dei colli parmensi un piccolo appezzamento di terra incontaminato per piantare, secondo i principi dell’agricoltura sostenibile, le viti dell’antica tradizione dell’Emilia. Così ogni anno da questo piccolo fazzoletto di terra, che collega la montagna alla collina, nascono etichette schiette e pure, succhi di territorio dalla beva irresistibile. Besiosa, come suggerisce il nome, incarna l’anima più spontanea, allegra e vivace della cantina.

Crocizia Besiosa nasce da uve bianche coltivate a 500 metri di altitudine, nel punto in cui la montagna abbraccia le colline. In questo piccolo lembo di terra, nascosto dai boschi, dai frutteti e dalla natura del luogo, le uve maturano indisturbate. I grappoli vengono raccolti a mano e portati in cantina, dove si prosegue nel modo più naturale e spontaneo possibile. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio per opera di lieviti indigeni presenti naturalmente sulla buccia e la macerazione, che dura poco più di 10 giorni, serve a restituire tutto il bagaglio aromatico della varietà e un carezzevole tocco di tannini. Viene imbottigliato con una leggera dose zuccherina in modo che, quando giunge la stagione più calda, rifermenta autonomamente, dando origine a quella tanto apprezzata bollicina.

La “Besiosa” è una spuma dissetante e tonificante dallo straordinario color aranciato con striature ambrate. Il naso merita più di un’olfazione: fiori, frutta gialla, lieviti, erbe spontanee e agrumi fusi in un corpo leggiadro e sottile. Il sorso mostra una freschezza vivace, un leggera aromaticità, un corpo slanciato e una bevibilità inarrestabile. Una bottiglia da merenda di schietta semplicità, briosa e golosa, anzi “besiosa”. Semplicemente unica, divertimento assicurato!

Colore

Aranciato/ambrato con una spuma fine e vivace

Profumo

Sentori agrumati di arance succose e limoni maturi, tocchi fruttati di pesca e albicocca, ricordi di lievito e note di erbe e fiori

Gusto

Succoso, allegro, dissetante e tonificante