Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco 'Capolemole' Marco Carpineti 2023
Carpineti Marco

Bianco 'Capolemole' Marco Carpineti 2023

Il vino bianco Capolemole di Marco Carpineti è ottenuto da uve Bellone, un vitigno autoctono del territorio di Cori, nel Lazio, con vinificazione in acciaio. Ha un profilo aromatico immediato e piacevole, con sentori di frutta fresca, agrumi e fiori bianchi. Al palato è fresco e piacevole, dal finale salino e minerale.

Non disponibile

10,00 
Premi e riconoscimenti
1 Slowine

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Bellone 100%

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni vulcanici tra 250 e 350 metri di altitudine, con esposizone a sud-ovest

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'CAPOLEMOLE' MARCO CARPINETI 2023

“Capolemole” di Marco Carpineti è un bianco proveniente dalle campagne di Cori, in provincia di Latina. Proprio in queste zone, ai piedi dei Monti Lepini, da centinaia di anni si è sviluppata la viticoltura, forte di condizioni ambientali favorevoli. Marco Carpineti è attualmente uno dei più ferventi sostenitori di vitigni autoctoni che erano ormai quasi scomparsi nel territorio laziale. E il Bellone è forse quello a bacca bianca più importante e diffuso nella regione. In cantina si seguono principi che non violino o disturbino l’ecosistema, secondo la prassi della certificazione biologica.

Marco Carpineti “Capolemole” è un bianco ottenuto da uve Bellone. I vigneti si trovano tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, su suoli vulcanici in terreni permeabili e di buona struttura. Qui le escursioni termiche sono piuttosto rilevanti, rendendo l’ambiente pedo climatico molto favorevole alle viti. I metodi per fertilizzare sono letame, preparati biodinamici e sovescio. La raccolta è fatta a settembre, gli acini interi subiscono una pressatura soffice, mentre la fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Anche l’affinamento si svolge in acciaio per alcuni mesi, all’interno di spazi in cantina che, anno dopo anno, accolgono tecnologie moderne.

“Capolemole” Bianco di Marco Carpineti brilla nel bicchiere con il suo giallo paglierino luminoso. Al naso arrivano rassicuranti sentori riconoscibili: fiori bianchi, rinfrescante frutta fresca e agrumi con note esotiche a dare un tocco in più. In bocca è molto fresco, con un buon equilibrio totale, dalla beva facile e vivace. Sapidità e mineralità fanno di questo bianco un ottimo compagno per serate estive, dissetante e versatile in cucina. Un vino senza eccessi, che fa della tranquillità e della semplicità i suoi cavalli di battaglia: sembra di sentire i passi lenti ma gioiosi dei pellegrini sull’antica via che, ancora oggi, fiancheggia la cantina.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Immediato e piacevole, di fiori bianchi, frutta fresca e agrumi, con delicate sfumature esotiche

Gusto

Fresco, sapido, snello ed equilibrato, dalla persistenza minerale