Bianco 'Crater' Monterosso 2022
Monterosso

Bianco 'Crater' Monterosso 2022

Il 'Crater' della cantina Monterosso è un vino bianco dell'Etna a base di Carricante. Fresco, fragrante ed elegante al palato, spicca una bella sapidità dovuta al suolo di origine vulcanica sul quale crescono le vigne. Al naso offre un bouquet delicato, che si apre man mano, dove fanno da protagoniste note agrumate, floreali e iodate. Perfetto per accompagnare una cena speciale a base di pesce

65,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne tra i 70 e i 100 anni esposti a Sud-Est a 600 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche di acciaio inox e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'CRATER' MONTEROSSO 2022

Il ‘Crater’ Etna Bianco è un’etichetta siciliana di eccezionale aderenza territoriale, prodotta sulle pendici del vulcano Etna dalla giovane realtà artigianale Monterosso. La cantina prende il nome dall’omonima località localizzata sul versante sud-est dell’Etna, a sua volta chiamata così per via della caratteristica colorazione rossastra che caratterizza i terreni della zona. Qui, le vigne crescono su tipici terrazzamenti in pietra lavica che permettono di ottimizzare sia l’irraggiamento solare sia il peculiare microclima del territorio, contraddistinto da costanti brezze marine e piovosità notevole. Questi elementi favoriscono in particolar modo la coltivazione di vitigni a bacca bianca, come il Carricante.

Il Monterosso Etna Bianco ‘Crater’ nasce da uve Carricante in purezza cresciute nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica. I ceppi, aventi un’età compresa tra i 70 e i 100 anni, sono radicati su terreni di natura vulcanica costituiti da pozzolana rossa e vengono allevati attraverso il tradizionale sistema ad alberello etneo a un’altitudine di 600 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati in bianco tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, medesimi contenitori vinari dove la massa resta a maturare per qualche mese fino all’imbottigliamento. La definitiva uscita sul mercato avviene dopo un ulteriore riposo di almeno 6 mesi in bottiglia.

L’Etna Bianco ‘Crater’ della piccola tenuta Monterosso ha un colore giallo paglierino tenue e brillante. Al naso spiccano intriganti sensazioni agrumate e piacevoli note di fiori gialli, accompagnate da evocativi sbuffi minerali iodati. Dritto ed elegante il gusto, dalla vivace freschezza e spiccata sapidità a guida del persistente e slanciato epilogo minerale che invita a tornare e ritornare sul calice.

Colore

Giallo paglierino chiaro e brillante

Profumo

Note agrumate, di fiori gialli, e delicati cenni iodati

Gusto

Fresco, dritto, elegante e dalla spiccata sapidità