Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco del Genovesato 'Ninte de Ninte' La Ricolla 2021
La Ricolla

Bianco del Genovesato 'Ninte de Ninte' La Ricolla 2021

"Ninte de Ninte" La Ricolla è un vino bianco macerato complice durante una serata estiva di fronte al tramonto in riva al mare. Le uve Bianchetta Genovese fermentano per opera di lieviti indigeni e macerano qualche giorno in anfore di terracotta dove il vino rimane ad affinare per 6 mesi. Giallo intenso con riflessi ambrati, sprigiona al palato con una carattere agile sebbene profondo, con profumi floreali freschi, sentori di erbe aromatiche e note di pietra bagnata

29,20 

Caratteristiche

Denominazione

Colline del Genovesato IGT

Vitigni

Bianchetta Genovese 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigneti di 40 anni

Vinificazione

Pressatura, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 4-5 giorni in anfore di terracotta.

Affinamento

6 mesi in anfora

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO DEL GENOVESATO 'NINTE DE NINTE' LA RICOLLA 2021

“Ninte de Ninte” della cantina La Ricolla è in realtà tanta materia: frutto, suolo roccioso, sole, mare. Daniele Parma ci offre una interpretazione macerativa accattivante, di agile beva ed espressione profonda della localissima quanto sconosciuta Bianchetta Genovese.

“Ninte de Ninte” realizzato da La Ricolla rappresenta l’interpretazione di due minuscole e meravigliose parcelle di proprietà, meno di un ettaro in tutto, situate lungo i pendii che affacciano ripidi sul golfo del Tigullio. La Priorìa, estesa per 0,4 ettari in comune Carasco, e Verici, estesa per 0,5 ettari a Casarza Ligure, sono la dimora di viti che traguardano i 40 anni d’età e da cui si raccolgono le uve di Bianchetta Genovese che costituiscono, in purezza, questa etichetta. Allevate secondo i principi della filosofia biodinamica e senza utilizzo di prodotti sistemici, presentano una fittezza d’impianto pari 5.500 ceppi per ettaro. I terreni sono caratterizzati da matrice argillosa, con una notevole diffusione di scheletro composto di rocce scistose e poggiano sopra un basamento di roccia calcarea: sono più discosti dalla sede aziendale, sul limitare orientale del centro di Sestri Levante. La vendemmia si svolge manualmente al momento della giusta maturazione dei frutti, consentendo una resa di circa 55 ettolitri per ettaro e i grappoli trasferiti in cantina vengo direttamente pressati. La fermentazione è spontanea ad opera dei lieviti indigeni e la contemporanea macerazione si protrae per circa 5 giorni, in anfore di terracotta. Nelle stesse anfore si svolge l’affinamento, lungo un periodo di 6 mesi.

“Ninte de Ninte” di Ricolla presenta un colore giallo paglierino dai vividi riflessi dorati. Il naso si muove su profumi complessi che spaziano dalle note floreali, ai sentori fruttati di polpa matura, fino a sfumature di impronta terrosa, all’interno di una cornice marina costituita da nette evidenze salmastre. L’assaggio svela un bianco di grande profondità e al contempo dinamico, dalla personalità smaccatamente minerale e sorretto da una lunga scia di freschezza che si pone in equilibrio con la ricca materia espressa dalla macerazione. Una Bianchetta che, a scapito del suo nome, figura egregiamente con piatti di carne, piuttosto che pesci e verdure arrosto.

Colore

Giallo intenso con riflessi ambrati

Profumo

Sentori floreali profondi, note di pietra bagnata e aromi di erbe aromatiche

Gusto

Esile, fresco, agile, profondo e di carattere