Il Bianco Frizzante ‘L’Incantatrice’ di Diego Bosoni è un ammaliante rifermentato prodotto in via artigianale da una storica realtà ligure. Questo rifermentato sui lieviti viene prodotto per restituire tutta l’impronta marina e territoriale della sua terra. Al naso intreccia eleganti note di frutta gialla, macchia mediterranea e richiami di salsedine. Il sorso, ampio e avvolgente, brilla per una freschezza verticale, tagliente e ricca di verve
‘L’Incantatrice’ Bianco Frizzante si configura come un raffinato e fragrante rifermentato in bottiglia prodotto da Diego Bosoni, discendente della famiglia Bosoni, proprietaria della celeberrima cantina ligure Lunae Bosoni. Per il suo avvincente progetto individuale, Diego ha deciso di puntare sul territorio, valorizzando varietà locali come il l’Albarola, la Malvasia e il Vermentino, quest’ultimo vitigno principe dei Bosoni. I vigneti si trovano nella zona compresa tra le Alpi Apuane e il comune di Castelnuovo Magra, in un territorio caratterizzato da un microclima peculiare, frutto dell’incontro tra la fredda aria di montagna e le miti brezze marine che soffiano dal Mar Ligure. L’illustrazione di una sirena che distingue l’etichetta ‘L’Incantatrice’ è poi opera dell’artista Rita Pedullà.
Il Bianco Frizzante Diego Bosoni ‘L’Incantatrice’ deriva da un blend di uve bianche coltivate su ripidi terreni collinari. In cantina i grappoli vengono sottoposti a pressatura soffice sotto azoto, in modo da proteggere il mosto dall’ossidazione, che viene quindi convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Il processo fermentativo è quindi arrestato attraverso un repentino abbassamento della temperatura, per poi proseguire in bottiglia in modo tale da realizzare la rifermentazione secondo il Metodo Ancestrale.
Il Frizzante Bianco ‘L’Incantatrice’ di Diego Bosoni possiede una colorazione giallo dorato tenue. Il bouquet aromatico è elegante e intenso, descritto da profumi di frutta gialla come la mela che si fondono con note di lavanda e scorza di limone, nonché con sottili richiami iodati e di lievito. Al palato l’iniziale ampiezza e avvolgenza è presto temprata dall’eccellente freschezza che definisce una progressione verticale, contraddistinta da delicati toni aromatici sul finale.
Tenue giallo dorato
Elegante e intenso con sentori di frutto giallo come mela, poi lavanda, scorza di limone e sottili richiami iodati
Corpo ampio e avvolgente, eccellente freschezza, verticale, con finale delicato
Affettati e Salumi
Antipasti di pesce
Formaggi freschi
Pasta sugo di verdure
Pesce affumicato