Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco Frizzante 'Matin' Marco Ludovico 2022
Marco Ludovico

Bianco Frizzante 'Matin' Marco Ludovico 2022

Il "Matin" di Marco Ludovico è il vino frizzante rifermentato col fondo dal profilo agile, vivace e beverino. Al naso ricorda aromi di lievito, frutta gialla, agrumi ed erbe mediterranee, mentre all'assaggio regala freschezza, vivacità e un sorso scorrevole e tonificante. 

Non disponibile

13,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti impiantate nel 2003 a 300 metri di altitudine su terreno tufaceo e calcareo, ricco di scheletro

Vinificazione

Fermentazione in acciaio, maturazione in acciaio per 8 mesi e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE 'MATIN' MARCO LUDOVICO 2022

Il “Matin” è il vino frizzante rifermentato in bottiglia che Marco Ludovico omaggia alla località “Matine”, situata nel cuore della Murgia Tarantina, più precisamente nella Terra delle Gravine. Le viti affondano le radici in un terreno calcareo, tufaceo e ricco di scheletro e godono di un clima ventilato e non eccessivamente caldo, al contrario del resto della regione. Nascono così espressioni più fresche, dirette e tese, proprio come questa meravigliosa spuma rinfrescante e tonificante, lontana dai modelli densi e morbidi che caratterizzano normalmente il mondo dei vini pugliesi. In più c’è anche la mano sapiente del produttore Marco Ludovico, un vero “enoartigiano”, proveniente da 3 generazioni di viticoltori, che ha scelto fin da subito la strada della sostenibilità ambientale, del recupero delle antiche tradizioni contadine e della valorizzazione delle uve locali. Il suo approccio si concretizza con la produzioni di vini artigianali e liberi da ogni schema che raccontano fedelmente la sua personalità e il suo territorio.

Il vino “Matin” è un rigenerante bianco frizzante prodotto secondo il metodo ancestrale della rifermentazione in bottiglia in assenza di processi di filtrazione, con presenza di fondo che gli dona una tonalità torbida e leggermente opaca. Il tutto, però, parte in vigna, dove il rispetto dell’ambiente si concretizza con assenza di fertilizzanti, insetticidi e, più in generale, di prodotti sintetici che possono ostacolare la vitalità del terreno e la spontaneità della natura. Le viti sono abbastanza giovani e sono state impiantate nel 2003; vengono coltivati con il sistema di allevamento a Guyot. In cantina la fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, segue l’affinamento di 8 mesi in acciaio e termina con la rifermentazione in bottiglia.

Il Bianco frizzante “Matin” si presenta nel calice con il suo colore giallo pallido velato, attraversato da una spuma intensa e duratura. Al naso libera fragranze lievitose, floreali e agrumate, rinfrescate da leggeri sbuffi di erbe aromatiche. Chiude su tonalità di frutta secca e accenti di cera d’api. Al palato colpisce per freschezza e vivacità, lasciando emergere un sorso agile, brioso e beverino. Ecco il compagno perfetto per l’aperitivo o per cene tra amici all’insegna della convivialità e dell’allegria.

Colore

Giallo paglierino pallido con spuma vivace e intensa

Profumo

Intense note lievitose, sbuffi di agrumi, note di frutta gialla, erbe aromatiche e accenti floreali

Gusto

Vivace, molto fresco, leggero, fragrante e di grande beva