Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco 'G' Barraco 2022
Barraco

Bianco 'G' Barraco 2022

Il Bianco di Barraco è un vino bianco intenso e complesso, una profonda espressione di vino da vecchie viti. È caldo e strutturato, ricco e avvolgente, con sentori marini, di agrumi e frutta secca tostata. Di grande carattere!

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 45 anni di età radicate su terre rosse con presenza di sabbia in superficie

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e macerazione sulle bucce per 3-6 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'G' BARRACO 2022

La cantina sicula Barraco presenta il Bianco ‘G’, un vino bianco macerato che colpisce per il suo animo salmastro e mediterraneo, frutto di una filosofia produttiva realmente artigianale. Il progetto Barracco ebbe origine nel 2004 dall’esigenza di Nino Barraco di trasmettere tutto il valore del territorio vitivinicolo di Marsala, interpretato grazie al sapere contadino della sua famiglia. Poche ma emblematiche sono le varietà allevata dalla tenuta, tutte connesse all’importante tradizione enoica della regione: Grillo, Catarratto, Moscato di Alessandria, Nero d’Avola e Pignatello, quest’ultimo conosciuto anche con il nome di Perricone.

‘G’ Bianco Barraco viene prodotto con sole uve Grillo provenienti da vigne di 50 anni di età, coltivate in maniera sostenibile su terre rosse caratterizzate da un’alta presenza di sabbia in superficie. Le rese in uva per ettaro sono basse e la vendemmia viene effettuata a mano alla fine di agosto, seguita dall’ammostamento dei grappoli in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni, accompagnata da 3-6 giorni di macerazione pellicolare. Successivamente, la massa matura per qualche mese sempre in cemento e dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Bianco ‘G’ della realtà artigianale Barraco possiede una tonalità giallo dorato intenso. L’olfatto si mostra bilanciato, profondo e intenso nelle sue percezioni di agrumi, acqua marina ed erbe mediterranee che incontrano sul finale decisi richiami minerali iodati e sentori di frutta fresca come l’albicocca, la mela e la pesca bianca. Assaggio elegante e intenso, complesso e di carattere, dalla lunga scia salina che guida l’irresistibile epilogo gustativo.

Colore

Giallo dorato intenso

Profumo

Di agrumi e acqua marina, con un accenno sul finale di albicocca fresca, mela e pesca bianca

Gusto

Sapido ed elegante, con piacevoli note iodate, complesso e di carattere