Il Bianco Halarà è un simbolo di amicizia e sperimentazione. Dal greco Χαλάρα ("prendila con calma"), questo vino in stile ossidativo è la creatura di sei grandi artigiani che hanno voluto creare una sintesi del Mediterraneo nel calice. Per il bianco, la scelta è ricaduta sul Catarratto vinificato in stile ossidativo come tipico della tradizione di Marsala. Al naso, intensi cenni di frutta e fiori incontrano spezie, toni salini e ossidativi. Al palato rivela freschezza, complessità e una vibrante sapidità
Il Bianco del progetto artigianale Halarà rappresenta un’interpretazione di Catarratto dal gusto energico e salino, figlio del territorio di Marsala. In questa zona dell’estremità occidentale della Sicilia il Catarratto si configura come una delle varietà più importanti, apprezzata per la sua capacità di mantenere un certo livello di acidità anche nelle annate più calde. Si tratta di uno dei vitigni più antichi di tutta l’isola, sapientemente valorizzato dalla squadra di vignaioli artigianali protagonista del progetto Halarà, che con questa versione secca in stile ossidativo intende recuperare le antiche tradizioni del territorio di Marsala.
Halarà Bianco è un 100% Catarratto da viti di circa 40 anni di età impiantate su terreni di matrice argilloso-calcarea con esposizione a settentrione. Le piante, allevate ad alberello adottando pratiche altamente rispettose del benessere dell’ambiente, si trovano in contrada Abbadessa, nell’entroterra di Marsala. La vendemmia viene effettuata interamente a mano e in cantina i grappoli subiscono una pressatura lenta, finalizzata a una parziale ossidazione del mosto. Segue la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox e quindi la maturazione di alcuni mesi sulle fecce fini, in parte in botti di legno di castagno e in parte ancora in acciaio. La definitiva uscita sul mercato avviene non prima di un ulteriore lungo riposo in bottiglia.
Il Catarratto Bianco di Halarà possiede un’intensa tonalità giallo dorato. Il profondo contesto aromatico evidenzia sentori di mela matura, pesca sciroppata, timo, mandorla e gelsomino secco, arricchiti da cenni di miele e pietra focaia e da toni ossidativi che ricordano la noce. Al palato spicca per la freschezza agrumata e il forte timbro sapido, elementi che contribuiscono alla tensione energica della progressione anticipando la chiusura complessa e persistente.
Giallo dorato intenso
Mela matura e pesca sciroppata, poi timo e gelsomino secco, cenni di miele e pietra focaia, finale di noce e toni ossidativi
Molto sapido, di grande freschezza, sorso energico e allungato, complesso
Anno fondazione | 2019 |
---|---|
Produzione annuale | 5000 |
Indirizzo | 91025 Marsala (TR) |
Antipasti di pesce
Carni bianche
Formaggi stagionati
Pesce affumicato
Risotto alle verdure