Il Bianco ‘Histrio’ di Piccini unisce due iconici vitigni aromatici, il Vermentino e la Malvasia, con la storia del vino tramite l'affinamento in anfora. Dopo la vinificazione, il vino riposa per 7 settimane in anfore di argilla e macera brevemente sulle bucce. Questo passaggio dona corpo e grande aromaticità: spezie e fiori bianchi si intrecciano con intensi cenni di frutta tropicale. Al palato colpisce per sapidità, stupisce per le reminiscenze terrose che donano complessità al sorso. Ottimo con una grigliata di pesce
Prodotto a partire da un blend di Vermentino e Malvasia, il Bianco ‘Histrio’ di Piccini riflette il carattere intensamente aromatico dei vitigni di partenza. La selezione ‘Histrio’ proposta dalla famiglia Piccini racchiude un Bianco e un Rosso prodotti a partire da uve tradizionali lavorate con un breve passaggio in anfore di terracotta. Si tratta del più antico materiale impiegato in vinificazione, utilizzato già 8.000 anni fa nel territorio del Caucaso, corrispondente agli odierni confini della Georgia e dell’Armenia. Qui, la specie di vite europea che conosciamo avrebbe avuto origine, diffondendosi poi nel corso dei secoli e dei millenni verso occidente.
Piccini Bianco ‘Histrio’ ha origine da un assemblaggio di uve Vermentino (70%) e Malvasia (30%) coltivate a regime biologico certificato. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione desiderato si procede alla vendemmia, seguita dalla vinificazione in bianco dei grappoli attraverso pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Terminato il processo fermentativo la massa viene trasferita in anfore di terracotta, contenitori in cui resta a maturare per qualche mese prima dell’imbottigliamento finale che precede l’ulteriore breve riposo in vetro.
Il Bianco Piccini ‘Histrio’ ha un colore giallo paglierino intenso e brillante. L’olfatto offre spunti aromatici di frutta estiva e di fiori bianchi come il gelsomino e la camomilla, impreziositi da leggeri cenni di frutto della passione e da toni minerali iodati. Al palato è fresco e sapido, quasi terroso, dalla progressione dinamica e slanciata che poggia su una gentile chiusura minerale. In virtù del suo carattere soave, questo vino bianco toscana si accompagna in maniera eccelsa a diversi piatti a base di pesce, crostacei o molluschi.
Giallo paglierino intenso e brillante
Gelsomino e camomilla, lievi cenni di frutto della passione, cenni iodati
Profilo fresco e sapido, gentilmente minerale, terroso al sorso
Anno fondazione | 1882 |
---|---|
Indirizzo | SP27 - 53031, Il Piano (SI) |
Antipasti di pesce
Formaggi freschi
Pesce e crostacei al vapore
Risotto ai frutti di mare
Zuppa di pesce in bianco