Il Bianco 'Il Padrone delle Vigne' di Tabarrini è un bianco piacevole e sincero, a base di Trebbiano Spoletino e prodotto nei pressi del paese di Montefalco. Questo vitigno dona una certa intensità a un vino prodotto per essere leggero e beverino: melone, mela e agrumi s’avvertono al naso, mentre in bocca sono presenti buona freschezza, corpo e una piacevole freschezza. Sul finale si avvertono lievi sentori terrosi che suggeriscono l'abbinamento con pappardelle ai tartufi neri, davvero tipico
Non disponibile
Il “Padrone delle Vigne” Bianco di Tabarrini viene prodotto dalla cantina della famiglia Tabarrini che da quattro generazioni produce vini con passione e dedizione in Umbria nei pressi di Montefalco. Gianpaolo Tabarrini dedica ai suoi vigneti passione e competenza, al fine di far esprimere al meglio le potenzialità dei diversi vigneti: ogni Cru viene coltivato in maniera differente, nel rispetto dell’identità e della diversità; vi è una continua ricerca della perfezione e di nuove sfide che possano dare nuova linfa vitale all’attività proiettandola nel futuro. Forte il richiamo della tradizione famigliare tanto da dedicare il nome del vino al nonno Giovanni.
Le uve Trebbiano Spoletino del “Padrone delle Vigne” Bianco di Tabarrini provengono da vigneti piantati intorno al 2006 e posti a circa 350 metri sul livello del mare. Il suolo su cui crescono le piante si presenta limoso e argilloso, donando un carattere ben marcato al prodotto finale. L’esposizione solare si presenta ottima, data la posizione dei vigneti a sud-est, tanto da far raggiungere una piena maturazione alle uve. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina si svolge una fermentazione alcolica in acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina alcuni mesi in acciaio prima di essere imbottigliato.
Il “Padrone delle Vigne” Bianco di Tabarrini si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati e brillanti. I profumi ricordano i frutti a polpa gialla matura come melone, susina e mela, ma anche aroma di biancospino e agrume sul finale; in bocca la struttura è corposa e morbida, con buona sapidità e freschezza che invogliano calice dopo calice la beva. In abbinamento è consigliato con primi piatti conditi con crostacei e molluschi; sushi e sashimi e piatti a base di verdure di stagione; ottimo anche con i formaggi freschi. Prodotto da conservare nella propria cantina personale per ogni occasione: ritrovi all’aria aperta con gli amici o pranzi casalinghi all’insegna della leggerezza, per gustare un vino che racchiude i frutti e i valori della terra umbra e per assaporare la tradizione nel calice.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Mela, melone e susina, aromi floreali di biancospino, agrumi sul finale
Molto fresco e sapido, strutturato, morbido e dalla buona persistenza