Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco 'Infinito' Maeli 2019
Maeli

Bianco 'Infinito' Maeli 2019

"Infinito" è un vino bianco secco dei Colli Euganei dal profilo aromatico, elegante e ricco, ottenuto da uve Moscato Giallo in purezza. Al naso rivela una tessitura floreale, composta da note di magnolia, zagara e ginestra, con leggere sfumature di agumi e frutta dolce. Il sorso rivela un'impalcatura avvolgente e morbida, dotata di freschezza e di una pregevole chiusura sapida-minerale di origine vulcanica

Non disponibile

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Fior d'Arancio Colli Euganei DOCG

Vitigni

Moscato Giallo 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da viti di 7-15 anni site a 250 metri di altitudine con esposizione a est su suoli vulcanici ricchi di argille e calcare bianco

Vinificazione

Macerazione per 1-3 giorni e fermentazione in vasche d'acciaio

Affinamento

10 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'INFINITO' MAELI 2019

Il Bianco “Infinito” di Maeli è un Moscato Giallo vinificato secco. È un vino elegante, fresco e sapido, dal profilo delicatamente aromatico.  Nasce nello splendido territorio dei primi rilievi dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Il Moscato Giallo è una particolare varietà di uva moscato, storicamente presente nelle regioni del nord-est della nostra penisola, soprattutto in Alto Adige e in Veneto. Il vino è vinificato in acciaio proprio per preservare il corredo aromatico dell’uva ed esaltarne i suoi profumi floreali e i suoi aromi fruttati. È un’etichetta molto interessante, particolarmente adatta ad accompagnare menù di mare o piatti a base di crostacei.

 Il vino “Infinito” Bianco è stata una scommessa di Elisa Dilavanzo, che innamorata del Moscato Giallo, ha deciso di puntare decisamente su questo vitigno facendone la bandiera della sua cantina e declinandolo in diverse versioni, dal Metodo Classico fino al Passito. Il Moscato Giallo appartiene alla vasta ed eterogenea famiglia delle uve Moscato. È figlio del Moscato bianco ed è un vitigno diverso rispetto al Moscato Fiori d’Arancio, che nasce da un incrocio tra Moscato Bianco e Chasselas. I suoli di antica origine vulcanica, ricchi di componenti argillose e di scaglie di calcare bianco, si sono rivelati perfetti per le esigenza di quest’uva, che nel clima fresco dei Colli Euganei ha trovato un luogo in cui esprimersi su alti livelli qualitativi. Le vigne sono coltivate tra boschi, arbusti, rovi e ulivi, che rendono la flora e la fauna ricche di biodiversità.

 Il Bianco “Infinito” di Maeli viene prodotto con una pressatura soffice delle uve e una macerazione di pochi giorni in vasche d’acciaio. Dopo una breve maturazione in acciaio, il vino completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Il colore è giallo paglierino piuttosto intenso. Al naso si apre su delicati profumi di fiori di zagara e ginestra, aromi di frutta gialla matura, cenni tropicali e sentori agrumati. Il sorso è leggermente aromatico, con un ingresso al palato morbido e maturo, che si distende armonioso verso un finale di buona persistenza gustativa, caratterizzato da vivace freschezza e da una nitida vena sapida.

 

 

 

Colore

Giallo paglierino carico

Profumo

Note di fiori di zagara, ginestra e magnolia, alternate a sentori di frutta dolce come pesca e mandarino

Gusto

Ricco, morbido, elegante e aromatico, dotato di freschezza e di una spiccata nota salata