Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco 'Kin(g)tanino Fu**ing White' La Ricolla 2022
La Ricolla

Bianco 'Kin(g)tanino Fu**ing White' La Ricolla 2022

Il Bianco "Kin(g)tanino Fu**ing White" della cantina ligure La Ricolla è un vino capace di coniugare alla perfezione freschezza e gusto perfetto per accompagnare piatti a base di pesce. Viene realizzato con un blend di Bianchetta Genovese e Vermentino che effettuano una macerazione sulle bucce per tutta la durata della fermentazione spontanea, affina in acciaio per 6 mesi. Il colore giallo dorato dai riflessi aranciati rivela aromi di frutta matura ed erbe aromatiche

Non disponibile

17,90 

Caratteristiche

Denominazione

Colline del Genovesato IGT

Vitigni

Bianchetta Genovese, Vermentino

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli calcarei

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura e macerazione sulle bucce per tutta la durata della fermentazione spontanea in tini di acciaio inox

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Triple A, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'KIN(G)TANINO FU**ING WHITE' LA RICOLLA 2022

Il Bianco “Kin(g)tanino Fu**ing White” della tenuta La Ricolla è un’etichetta di carattere artigianale, realizzata da uno dei viticoltori più interessanti della Liguria. Daniele Parma lavora in modo molto semplice e naturale, con l’unico obiettivo di proporre vini schietti e genuini. Il bianco nasce da un assemblaggio di Bianchetta Genovese e Vermentino, che vengono vinificati con una macerazione sulle bucce, che contribuisce a donare al vino una ricca personalità e una notevole complessità e persistenza aromatica. È un Orange Wine dal volto territoriale, particolarmente adatto ad essere degustato con un tagliere di formaggi semi-stagionati o con delle carni bianche dal gusto delicato.

Il Bianco “Kin(g)tanino Fu**ing White” è il frutto di una piccola cantina che produce vini con grande passione e rispetto del territorio. La Ricolla gestisce una proprietà di 5 ettari suddivisi in sei parcelle, all’interno di un contesto caratterizzato dalla presenza di oliveti e arbusti spontanei della macchia mediterranea. La tenuta si trova nell’area del Tigulllio e le vigne sono situate sui pendii di ripide colline soleggiate e sempre ventilate grazie alla presenza delle brezze del mare. Si tratta di una coltivazione difficile e faticosa, svolta manualmente senza utilizzo di macchinari. I terreni pietrosi di natura calcarea e scistosa sono da secoli la dimora del vitigno a bacca bianca tipico di quest’area: la Bianchetta Genovese a cui si unisce il Vermentino. Le uve sono diraspate e fatte fermentare sulle bucce in modo spontaneo con soli lieviti indigeni. Il vino matura per 6 mesi in vasca d’acciaio e viene imbottigliato con un’aggiunta minima di solfiti.

Il vino “Kin(g)tanino Fu**ing White” La Ricolla è un Bianco macerato dedicato a chi ama le vinificazioni ispirate alle più antiche tradizioni degli albori della storia del vino. Alla vista si presenta di un bel colore giallo dorato con leggeri riflessi aranciati. Il quadro olfattivo è molto ricco e intenso, con aromi di frutta gialla matura, cenni tropicali, di scorza di limone candita, note morbide di cera d’api e miele di agrumi, sfumature di fiori di campo, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, ricordi salmastri e marini. Ampio e appagante, si presenta al palato con un sorso complesso e armonioso, che anticipa un finale sapido e molto persistente.

Colore

Giallo dorato dai riflessi aranciati

Profumo

Deciso, ricco, note di frutta matura incontrano erbe aromatiche

Gusto

Frsco, agile, grintoso, dal tannino velato ed una chiusura persistente