'Bianco N°2' Feral
Feral

'Bianco N°2' Feral

Il ‘Bianco N°2’ di Feral è un prodotto intrigante ideato da una giovane startup trentina.  Si tratta di un ‘proxy’, una bevanda che sfrutta la fermentazione lattica delle rape, oltre all’infusione di intense botaniche, per produrre un prodotto complesso e naturalmente analcolico. Al naso presenta sentori complessi di pepe, zenzero e interessante sentori di pomodoro che preannunciano il profilo umami del sorso. Al palato è secco, rotondo, stupisce per il profilo agrodolce. Da provare con piatti asiatici speziati, sorprende con il cioccolato fondente

19,00 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'BIANCO N°2' FERAL

Il Bianco ‘N°2’ della giovane startup italiana Feral è un fermentato analcolico di pregevole equilibrio e piacevolezza prodotto con botaniche da agricoltura biologica. Le bevande firmate Feral sono un qualcosa di assolutamente innovativo essendo stata questa startup la prima a brevettare un processo produttivo basato sulla sola fermentazione lattica di botaniche, finalizzata a dare origine a bevande fermentate prive di alcool ed effervescenza. Il nome scelto dai ragazzi di Feral per identificare tale categoria è quello di “fermentati botanici analcolici”. Questa strada è in linea con la domanda di un mercato alla ricerca di alternative analcoliche al vino che sappiano mantenere un carattere altamente gastronomico.

Feral Bianco ‘N°2’ ha origine da una base di barbabietole fermentate, rappresentata nella fattispecie da acqua e succo di barbabietola da concentrato, bianca per il 15% e rossa per l’1%. La massa viene sottoposta al processo di fermentazione lattica ed è quindi addizionata di un estratto botanico di zenzero, pepe garofanato, bacche di ginepro e peperoncino. Come acidificante viene impiegato acido malico e concentrato di mela e cartamo, equilibrato dall’aggiunta di zucchero. Tutti gli ingredienti provengono rigorosamente da agricoltura biologica certificata.

Il Bianco Feral ‘N°2’ possiede una colorazione giallo dorato dai riflessi aranciati. Intense sensazioni di fiori secchi, pomodoro e zenzero delineano il profilo aromatico assieme a leggeri cenni mentolati e di ginepro e a richiami di pepe sul finale. La progressione al palato è molto equilibrata e piacevolmente agrodolce, con l’avvolgente calore supportato da una netta percezione piccante che riporta allo zenzero e al peperoncino. Tale nota piccante contribuisce poi alla dimensione gastronomica di questo fermentato botanico, ideale abbinamento alla speziata cucina orientale.

Colore

Giallo dorato con riflessi aranciati

Profumo

Intensi aromi di fiori secchi, poi pomodoro e zenzero, lievi sentori mentolati e di ginepro, cenni di pepe sul finale

Gusto

Molto equilibrato e piacevolmente agrodolce, complesse note piccanti da zenzero e pepe