Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco 'Primo Fuoco' Fattoria di Sammontana 2023
Fattoria di Sammontana

Bianco 'Primo Fuoco' Fattoria di Sammontana 2023

Il Bianco "Primo Fuoco" della cantina Fattoria di Sammontana è un Trebbiano in purezza vivo e dinamico perfetto per accompagnare saporiti piatti a base di pesce o cucina orientale. Viene realizzato tramite una macerazione sulle bucce di 3 mesi ed un affinamento di 6 mesi in anfora. Il colore ambrato brillante accompagna aromi di frutta matura e agrumi mentre il palato gode di un sorso fresco e gustoso

Non disponibile

Annate: 2022
2023
17,70 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Trebbiano toscano 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in anfore su lieviti indigeni con follature manuali giornaliere, macerazione sulle bucce di 3 mesi

Affinamento

6 mesi in anfora

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'PRIMO FUOCO' FATTORIA DI SAMMONTANA 2023

“Primo Fuoco” è una serie che Fattoria di Sammontana dedica alla terra, intesa come dimora imprescindibile delle radici della vite e come materia prima da cui partire per realizzare necessari manufatti: nel vocabolario degli artigiani è il termine che indica la prima cottura della creta, attraverso cui si forma la terracotta, che potrà essere trasformata in diversi tipi di ceramica e maiolica con le cotture successive. Il Bianco rappresenta l’interpretazione orange del Trebbiano in purezza.

Fattoria di Sammontana realizza Bianco “Primo Fuoco” a partire dalla varietà autoctona portavoce di tutto l’Appennino: la selezione delle migliori uve di Trebbiano Toscano proviene dai vigneti di proprietà siti nel comprensorio di Montelupo Fiorentino, centro a poca distanza da Firenze e inserito nel panorama dei colli chiantigiani, ad un passo dal fiume Arno che scorre appena a nord. I terreni di natura alluvionale sono caratterizzati dalla decisa presenza di scheletro ghiaioso e ciottoloso, elevati a quote comprese fra i 70 e i 150 metri sul livello del mare e impiantati con una fittezza di circa 3.500 ceppi per ettaro. Le viti contano età comprese fra i 30 e i 50 anni, allevate in regime biologico certificato e seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, implementati dal 2012. La raccolta è completata a mano, mentre in cantina i lieviti indigeni procedono alla fermentazione spontanea, con follature giornaliere, all’interno di anfore di terracotta da 500 litri: la macerazione a contatto con le bucce si protrae per 3 mesi. Dopo la svinatura per ripulirlo dalle vinacce, il Bianco prosegue di nuovo in anfora il proprio affinamento per un periodo di 6 mesi. L’imbottigliamento si esegue senza filtrazione.

Il Bianco “Primo Fuoco” di Fattoria Sammontana offre un aspetto ambrato deciso, ravvivato da riflessi brillanti. L’impatto al naso è intenso e articolato, con sentori profondi di tabacco, foglie di tè e note terrose che lasciano in secondo piano un fruttato maturo e una scia di scorze d’agrumi. L’assaggio è subito caratterizzato dalla consistente trama tannica, che si integra ad una viva freschezza e una elegante sfumatura minerale. Un esempio molto raffinato di orange wine, per aprire le danze o accompagnare qualsivoglia portata.

Colore

Ambrato dai riflessi brillanti

Profumo

Intenso, articolato, note decise di frutta matura e agrumi incontrano cenni mediterranei

Gusto

Fresco, deciso, di carattere e lungo