Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco Riserva 'LR' Colterenzio 2020
Colterenzio

Bianco Riserva 'LR' Colterenzio 2020

Il Bianco Riserva LR è il più importante e prestigioso vino bianco della cantina Colterenzio, ispirato alla leggendaria figura di Luis Raifer, anima della cantina che l'ha portata al successo. Viene realizzato da un blend di Chardonnay, Pinot Bianco e Sauvignon e viene affinato in legno per 1 anno e altri 3 anni in bottiglia. Dal corpo elegante, cremoso e rotondo, seducente e profondo, è caratterizzato da un ricco e intenso bouquet di miele, mele cotte, frutta esotica, leggere spezie e tocchi di burro di cacao

120,90 
Premi e riconoscimenti
94 James Suckling
96 Veronelli
5 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 400-550 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di legno e poi almeno 3 anni in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO RISERVA 'LR' COLTERENZIO 2020

Il Bianco Riserva “LR” di Colterenzio è un bianco seducente e di grande eleganza, sia nel contenuto che nella presentazione. Presentazione che invece potrebbe quasi risultare superflua per una cantina come Colterenzio, vera e propria istituzione per ciò che concerne le cantine in Alto Adige e non solo, dato che grazie alla straordinaria eleganza e complessità che contraddistingue i vini della cantina, ha raggiunto fama internazionale. La cantina non è a conduzione familiare, bensì è una cooperativa costituita da circa 300 famiglie di produttori, che raccoglie lo spirito con cui era nata la realtà altoatesina, sebbene nel 1960 raccogliesse solo 26 famiglie. La spinta decisiva è stata data indubbiamente da Luis Rafer, che nel 1979, intuendo il grande potenziale della zona, decide di puntare ulteriormente su una viticoltura di qualità e su rese contenute. L'etichetta “LR” porta appunto le sue iniziali, e non è un caso che si tratti di uno dei vini più profondi e complessi della cantina.

Il Colterenzio Riserva “LR” è prodotto con un tipico uvaggio di Chardonnay, Pinot bianco e Sauvignon, con grappoli selezionati da tra vigneti siti ad un’altitudine di 400–550 m s.l.m e coltivati con rese di appena 35 hl/ha. In vigna si pone massima attenzione sulla cernita dei migliori grappoli e sul grado di maturazione delle uve, che dev'essere perfetto. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica ed affinamento in botti di rovere e seguito da un riposo di ulteriori 12 mesi in bottiglia. Solamente dopo 3 anni dopo la vendemmia il vino viene commercializzato.

Il vino bianco “LR” Riserva si presenta nel calice con veste gialla paglierina intensa e luminosa. Il naso è ricco, ampio e rifinito e declinato su sentori di frutta esotica, burro chiarificato e delicati richiami vegetali. All'assaggio il liquido riempie il palato prendendone possesso, in virtù di una struttura importante e di una tattilità cremosa e senza spigoli. Già ottimo ora, è vino che può rinnovarsi anche con un discreto affinamento in cantina. Per concludere vi lasciamo la visione di Luis Raifer "Produrre un vino esclusivo, capace di entusiasmare una clientela molto esigente e rafforzare al contempo l’immagine ed il prestigio di Colterenzio". Straordinario!

Colore

Giallo dorato intenso

Profumo

Note di miele, frutta cotta, vaniglia, frutta esotica, pepe bianco e sbuffi minerali

Gusto

Profondo, rotondo, di grande carattere ed eleganza, di lunghissima persistenza