Il Bianco 'Saroto' di Arribas Wine Company è un vino bianco autentico e territoriale, nato nelle alture di Trás-os-Montes. Viene realizzato con uve Verdelho, Malvasia e altre varietà autoctone portoghesi, che fermentano spontaneamente che affinano in barrique spente. Sentori di macchia e frutta fresca e macerata aprono la scena ad un sorso vibrante con grande sapidità, espressione del suo terroir mediterraneo con influenza atlantica
Attraverso la sua essenza mediterranea e al contempo atlantica, il ‘Saroto’ Bianco di Arribas Wine Company rispecchia fedelmente il carattere enoico del territorio di Trás-os-Montes. In quest’area di montagna la tradizione vitivinicola risale all’epoca pre-romana, sebbene furono proprio i Romani a diffondere i vigneti in maniera capillare, convinti delle potenzialità del territorio. Uno dei fattori alla base della vocazione della zona è rappresentato dal clima, determinato dalle influenze atlantiche e mediterranee.
Arribas Wine Company ‘Saroto’ Bianco deriva da un assemblaggio di tradizionali varietà a bacca bianca della zona del Douro, tra cui Verdelho, Malvasia, Posto Branco e Bastardo Branco. Le uve provengono da vigne di oltre 50 anni, allevate a un’altitudine compresa tra i 600 e i 700 metri di quota su terreni formati da granito decomposto, quarzo e argilla. Alla raccolta manuale segue la pigiatura con i piedi dei grappoli interi, con la massa che va incontro a fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 4 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. A questo punto il liquido viene travasato in botti usate di rovere francese e caucasico, dove termina il processo fermentativo e svolge anche la fermentazione malolattica, senza alcun controllo della temperatura. Nelle stesse botti il vino resta a maturare sulle fecce fini per circa 7 mesi ed è infine imbottigliato senza subire alcuna invasiva operazione di chiarifica o di filtrazione.
Il Bianco ‘Saroto’ di Arribas Wine Company possiede un bel colore giallo dorato. L’olfatto offre affascinanti spunti di scorza di limone macerato, macchia mediterranea e fiori secchi, uniti a evocativi cenni minerali iodati. In bocca risulta rotondo ma allo stesso tempo nervoso grazie alla decisa verve fresco-sapida che assieme al tannino leggero descrive uno sviluppo piacevole e beverino.
Giallo dorato
Scorza di limone macerato, macchia mediterranea, fiori secchi e cenni iodati
Rotondo ma nervoso al sorso, di grande freschezza e sapidità, beverino e dal piacevole, leggero tannino
Anno fondazione | 2017 |
---|---|
Indirizzo | Rua do Quartel 44 - 5200-044 Bemposta (Portogallo) |
Antipasti di pesce
Pasta al pesce in bianco
Pasta sugo di verdure
Risotto alle verdure
Uova e torte salate