Bianco 'Saroto' Arribas Wine Company 2023
Arribas Wine Company

Bianco 'Saroto' Arribas Wine Company 2023

Il Bianco 'Saroto' di Arribas Wine Company è un vino bianco autentico e territoriale, nato nelle alture di Trás-os-Montes. Viene realizzato con uve Verdelho, Malvasia e altre varietà autoctone portoghesi, che fermentano spontaneamente che affinano in barrique spente. Sentori di macchia e frutta fresca e macerata aprono la scena ad un sorso vibrante con grande sapidità, espressione del suo terroir mediterraneo con influenza atlantica

19,90 

Caratteristiche

Vitigni

Verdelho, Malvasia, Posto Bianco, Bastardo Bianco e altri autoctoni a bacca bianca

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in botti, 4 giorni di macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'SAROTO' ARRIBAS WINE COMPANY 2023

Attraverso la sua essenza mediterranea e al contempo atlantica, il ‘Saroto’ Bianco di Arribas Wine Company rispecchia fedelmente il carattere enoico del territorio di Trás-os-Montes. In quest’area di montagna la tradizione vitivinicola risale all’epoca pre-romana, sebbene furono proprio i Romani a diffondere i vigneti in maniera capillare, convinti delle potenzialità del territorio. Uno dei fattori alla base della vocazione della zona è rappresentato dal clima, determinato dalle influenze atlantiche e mediterranee.

Arribas Wine Company ‘Saroto’ Bianco deriva da un assemblaggio di tradizionali varietà a bacca bianca della zona del Douro, tra cui Verdelho, Malvasia, Posto Branco e Bastardo Branco. Le uve provengono da vigne di oltre 50 anni, allevate a un’altitudine compresa tra i 600 e i 700 metri di quota su terreni formati da granito decomposto, quarzo e argilla. Alla raccolta manuale segue la pigiatura con i piedi dei grappoli interi, con la massa che va incontro a fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 4 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. A questo punto il liquido viene travasato in botti usate di rovere francese e caucasico, dove termina il processo fermentativo e svolge anche la fermentazione malolattica, senza alcun controllo della temperatura. Nelle stesse botti il vino resta a maturare sulle fecce fini per circa 7 mesi ed è infine imbottigliato senza subire alcuna invasiva operazione di chiarifica o di filtrazione.

Il Bianco ‘Saroto’ di Arribas Wine Company possiede un bel colore giallo dorato. L’olfatto offre affascinanti spunti di scorza di limone macerato, macchia mediterranea e fiori secchi, uniti a evocativi cenni minerali iodati. In bocca risulta rotondo ma allo stesso tempo nervoso grazie alla decisa verve fresco-sapida che assieme al tannino leggero descrive uno sviluppo piacevole e beverino.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Scorza di limone macerato, macchia mediterranea, fiori secchi e cenni iodati

Gusto

Rotondo ma nervoso al sorso, di grande freschezza e sapidità, beverino e dal piacevole, leggero tannino

Temperatura
8°-10°
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
Consigliato da Callmewine

Arribas Wine Company

Anno fondazione2017
IndirizzoRua do Quartel 44 - 5200-044 Bemposta (Portogallo)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Uova e torte salate