Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Bianco Sette 2023
Sette

Bianco Sette 2023

Il Bianco di Sette è un vino ‘orange’ di questa cantina monferrina, innamorata del suo territorio e dell’anfora. I grappoli crescono all’ombra delle foglie, lasciate folte per mantenere alta la freschezza del vino finale. Aromi di pesca e scorza d’agrumi incontrano piacevoli cenni lievitosi. Al palato è fresco, fragrante e di moderata struttura. Il sorso, gradevolmente ‘funky’, è decisamente scorrevole, beverino e gastronomico.

17,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Bianche

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni sabbioso-limosi ricchi in calcare e silicati

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio, almeno 24 ore di macerazione sulle bucce in anfora

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Fatti in anfora, Lieviti indigeni, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO SETTE 2023

Il Bianco Sette è un vino bianco macerato dallo spirito ribelle e leggermente funky che incarna l’animo della tenuta. Al timone della giovane realtà viticola astigiana Sette si trovano Gianluca Colombo, Gino della Porta e Gregorio Gitti, amici e soci che nel 2017 hanno avviato questo piccolo progetto viticolo sulle colline del Monferrato rilevando dei vigneti e convertendoli immediatamente all’agricoltura biologica e biodinamica. Ogni socio apporta il proprio bagaglio culturale ed esperienziale: Gianluca è un giovane enologo langarolo, Gino è un consulente marketing mentre Gregorio è un importante avvocato e politico lombardo che già possiede la cantina Castello di Perno a Monforte d’Alba.

Bianco Sette ha origine da sole uve bianche cresciute a regime biologico e biodinamico, nel massimo rispetto della natura e dei suoi cicli. In particolare, i grappoli provengono da una piccola vigna di circa 25 anni di età esposta a nord e impiantata su terreni ricchi di calcare, sabbia, silicati e limo. Durante tutto il periodo di sviluppo le uve vengono lasciate ombreggiate dalle foglie allo scopo di preservare il patrimonio in acidi organici degli acini. Alla vendemmia manuale segue la diraspatura dei grappoli e la macerazione pellicolare di 24-48 ore, con la fermentazione alcolica che occorre spontaneamente in maniera lenta e graduale in anfore di ceramica Tava grazie al solo intervento dei lieviti indigeni.

Aranciato tenue è il colore del Bianco della cantina piemontese Sette, che al naso evoca suggestioni di pesca matura, scorza di agrumi, fiori di campo ed erbe mediterranee, accompagnate da gradevoli cenni di lievito. Sorso fresco e ruspante, sapido e di buona struttura, dal piacevole e fragrante finale gustativo.

Colore

Aranciato leggero

Profumo

Pesca matura, scorza d'agrumi, erbe mediterranee, cenni di lievito

Gusto

Fresco, fragrante, ruspante, sapido e di struttura