Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco 'Upupa Weiss' Weingut Abraham 2022
Weingut Abraham

Bianco 'Upupa Weiss' Weingut Abraham 2022

"Upupa Weiss" è un vino bianco fresco e complesso di Appiano che viene realizzato da un blend di Pinot Bianco, Sauvignon, Gewurztraminer e Riesling. Maturato alcuni mesi in tonneuax, si esprime al naso su sentori di papaya, mango, erbe aromatiche e agrumi, rivelando un sorso di buona intensità e carattere, piacevolmente fresco, minerale e di lunga persistenza aromatica

Non disponibile

29,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Pinot Bianco 50%, Sauvignon 45%, Gewurztraminer, Riesling 5%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 60 anni per il Pinot Bianco e 5-10 anni per le altre varietà. Pendio ad ovest a 500 metri di altitudine su suoli composti da morene, con pietrisco vulcanico, minerali di porfido e quarzo

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio senza controllo della temperatura

Affinamento

Alcuni mesi in tonneaux

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'UPUPA WEISS' WEINGUT ABRAHAM 2022

Il Bianco “Upupa Weiss”, prodotto da Weingut Abraham, è un’etichetta che interpreta con eleganza e ricca intensità aromatica l’assemblaggio classico di uve bianche, che fa parte delle consuetudini del territorio. È un omaggio a una viticoltura antica, quando si coltivavano spesso vigneti promiscui realizzati con diverse varietà, per ottenere ogni anno vini armoniosi. Conquista con la sua fine sfaccettatura aromatica, che unisce la finezza del Pinot Bianco, la freschezza verticale del Riesling, gli aromi intensi del Sauvignon Blanc e le morbidezze tropicali del Gewürztraminer.

“Upupa Weiss” Bianco di Weingut Abraham è il frutto di un attento lavoro, condotto da uno dei vigneron che meglio interpretano il terroir altoatesino, producendo vini artigianali di eccellente qualità. La tenuta è gestita nel massimo rispetto dell’ambiente e può contare su parcelle situate in zone molto vocate. Le vigne di Pinot Bianco, Sauvignon Blanc, Gewürztraminer e Riesling si trovano in località In der Lâmm, nei pressi di Cornaiano, a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare e in località Weiler Weisshaus, nel territorio comunale di Appiano. I terreni sono di antica natura morenica, con presenza di pietrisco di granito e porfido d’origine vulcanica, poveri e molto drenanti. Le uve delle quattro varietà sono vendemmiate nello stesso periodo e vinificate insieme con una fermentazione spontanea in vasche d’acciaio, senza controllo della temperatura. Il vino matura per una decina di mesi sulle fecce fini in tonneau usati, svolgendo anche la malolattica, e viene poi imbottigliato senza filtrazione, in modo da mantenere la sua integrità espressiva.

Il Bianco “Upupa Weiss” di Weingut Abraham è una cuvée molto interessante, tutta giocata sul perfetto equilibrio di vitigni dal carattere complementare.  Di colore giallo chiaro con riflessi luminosi, è caratterizzato da intensi profumi di frutta tropicale, litchi, frutto della passione, uva spina, frutta a polpa gialla, cenni agrumati, sfumature floreali e di erbe officinali. Ampio e avvolgente, si presenta al palato con un frutto ricco e complesso, che si distende armonioso verso un finale connotato da una vivace freschezza minerale. È un bianco che a tavola trova ottimi abbinamenti con un tagliere di formaggi di media stagionatura, con carni bianche e piatti speziati.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Note di frutta esotica e tropicale, erbe aromatiche, agrumi e frutta a polpa gialla

Gusto

Fresco, minerale, aromatico, complesso e ricco