Il "Bidibi" di Maculan è un vino bianco a base di uve Tai Bianco e Sauvignon, realizzato nell'areale di produzione vicentino, con solo utilizzo di serbatoi di acciaio. Al naso sorprende per gli aromi freschi e intensi di frutta esotica, pesca e melone con echi più erbacei tipici del Sauvignon che ricordano la salvia e l'erba appena sfalciata. Il sorso è di gradevole freschezza e sapidità, con chiusura fine e piacevolmente minerale
Il "Bidibi" di Maculan è un vino giovane e piacevolmente fresco, ottenuto da un blend di Tai Bianco, il nome con cui viene chiamato il vitigno Friulano nell’area del vicentino e Sauvignon Blanc. La struttura armoniosa e ricca del primo e la freschezza aromatica del vitigno francese, si uniscono in modo complementare ed equilibrato, per creare un vino di facile beva, particolarmente adatto a essere degustato al momento dell’aperitivo, con antipasti a piatti delicati.
Il blend bianco "Bidibi" della cantina Maculan rappresenta il punto di sintesi tra l’anima della cantina di Breganze più legata al territorio, alle sue tradizioni e ai suoi vitigni storici e la componente più internazionale dell’azienda, che ha voluto sperimentare con successo la coltivazione dei grandi vitigni francesi. L’area collinare a nord di Vicenza ha dimostrato d’essere così vocata alla viticoltura, da poter offrire un habitat perfetto a diverse varietà di uva autoctona o internazionale, sia a bacca rossa che a bacca bianca. Le uve sono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo della durata di un paio di giorni. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e in condizioni d’iper-riduzione. Il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio prima dell’imbottigliamento.
Il Maculan "Bidibi" della cantina veneta è un bianco di Breganze dal volto schietto, piacevole e immediato, adatto da bere in compagnia in momenti informali. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet è fragrante e intenso con profumi di salvia, erbe officinali, sfumature floreali, cenni agrumati e aromi di frutta tropicale matura. Il sorso è agile, succoso e scorrevole, con un finale leggermente aromatico e di buona freschezza.
Giallo paglierino con trame verdoline
Note di pesca matura, melone e frutto della passione con sfumature verdi di erba appena falciata, salvia e foglia di pomodoro
Agile e beverino, di accesa freschezza e piacevole sapidità