Birra APA 'Rock'n'Roll' Baladin - 75cl
Baladin

Birra APA 'Rock'n'Roll' Baladin - 75cl

La "Rock 'n' Roll" di Baladin incarna lo spirito energico e luppolato tipico delle American Pale Ale. Nata in occasione dell'uscita del centesimo numero di Rolling Stones, si distingue per il suo profilo spiccatamente fresco e pepato su un sottofondo delicato di malto e cereali. In bocca è di media struttura e ricco timbro pepato e speziato, con finale lungo e piacevolmente luppolato

Non disponibile

9,60 

Caratteristiche

Regione

Gradazione alcolica

7.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Birre ad alta fermentazione, Birre artigianali

DESCRIZIONE DEL BIRRA APA 'ROCK'N'ROLL' BALADIN - 75CL

La Birra APA “Rock n Roll” del birrificio piemontese Baladin è realizzata seguendo lo stile classico delle American Pale Ale, abitualmente sintetizzato con l’utilizzo dell’acronimo APA. Si tratta di una tipologia di birra nata negli Stati Uniti, prodotta ad Alta fermentazione e caratterizzata da una buona luppolatura. Il nome è stato scelto in omaggio alla pubblicazione del centesimo numero della rivista Rolling Stone. È una birra dagli aromi intensi e freschi, di buona gradazione alcolica, con piacevoli note speziate, di cereali e un finale persistente.

La “Rock n Roll” è una Birra APA realizzata da uno dei birrifici artigianali più famosi d’Italia. Baladin si è ormai ritagliato un posto di spicco nel panorama della birra, grazie all’iniziativa e all’inventiva del suo creatore Teo Musso. Dalle poche birre prodotte a Piozzo, piccolo borgo delle Langhe in provincia di Cuneo, il birrificio Baladin si è velocemente affermato per la qualità e l’originalità delle sue creazioni. Oggi sono una trentina le etichette proposte al mercato, con una vasta gamma di tipologie e stili diversi. Dal 2012 il Birrificio ha cambiato identità per assumere i connotati di una vera azienda agricola che produce Birra. Un modo per rinsaldare un legame con la terra, non sempre scontato in questo settore. L’orzo è coltivato nei campi della Basilicata e delle Marche, i cereali crudi sono prodotti in Piemonte e i luppoli arrivano da coltivazioni nei pressi del birrificio e da un impianto sperimentale creato in collaborazione con scuola di Agraria di Cussanio. L’acqua proviene da fonti del territorio e i lieviti sono stati selezionati in esclusiva per Baladin. Un controllo su tutto il ciclo produttivo che è garanzia di qualità.

La Birra “Rock n Roll” APA del birrificio Baladin nasce da pochi ingredienti naturali accuratamente selezionati, con approvvigionamento delle materie prime nelle tenute aziendali, secondo la filosofia di una Birra di Terroir. È una birra non filtrata e non pastorizzata. Si presenta con un colore giallo ambrato, leggermente velato e una schiuma bianca soffice e persistente. All’olfatto si apre su note speziate e pepate, aromi di cereali e luppolo. Al palato ha un buon corpo, con un sorso intenso e fresco, che si distende su aromi morbidi di malto, sfumature speziate e cenni di luppolo. Il finale è di buona persistenza e lunghezza. È ottima in abbinamento con un tagliere di salumi saporiti, carni alla griglia o formaggi di media stagionatura.

Colore

Giallo ambrato lievemente velato con una schiuma bianca, fine e di ottima persistenza

Profumo

Toni più dolci di malto e cereali uniti a nuance leggermente speziate soprattutto di pepe e luppolo

Gusto

Media struttura, di buona freschezza e calibrata lunghezza amarognola, con accenti speziati nel retronasale

Temperatura
8°-10°C
Bicchiere
Teku
Il bicchiere tecnico da degustazione ideato da Teo Musso di Baladin insieme al mitico Kuaska, divenuto il simbolo della rivoluzione artigianale italiana. Ideale per birre ambrate, con la sua forma particolare riesce ad esaltare gli aromi e i sapori naturali della birra

Baladin

Anno fondazione1996
Produzione annuale25.000 hl
IndirizzoBaladin Open Garden, Località Valle, 25 -12060 Piozzo (CN)

Perfetto da bere con