Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Birra IGA 'Roè' Birrificio Sagrin - 75cl
Birrificio Sagrin

Birra IGA 'Roè' Birrificio Sagrin - 75cl

La "Roè" del birrificio Sagrin è una birra IGA realizzata con aggiunta di mosto fresco di uva Arneis della cantina Valfaccenda nel Roero; non a caso il nome "Roè" ricorda proprio questa terra! Una birra dal colore giallo dorato caratterizzata da una bella schiuma con profumi intensi e coinvolgenti di fiori bianchi e frutti a polpa bianca. In bocca stupisce ricordando le note tipiche dell'uva Arneis, soprattutto mandorla bianca e frutta secca; chiude su toni leggermente amarognoli e tostati

Non disponibile

10,20 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

8 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Prodotto da

Malto d'orzo e luppolo con aggiunta di mosto fresco di Arneis. Alta fermentazione. Non filtrata e non pastorizzata

Filosofia produttiva

Birre artigianali, Birre ad alta fermentazione

DESCRIZIONE DEL BIRRA IGA 'ROÈ' BIRRIFICIO SAGRIN - 75CL

La Birra IGA “Roé” del Birrificio piemontese Sagrin, già nel nome denuncia il suo profondo attaccamento al territorio del Roero, l’area collinare che si trova di fronte alle Langhe, sulla riva sinistra del fiume Tanaro. È una Italian Grape Ale realizzata con del mosto del vino Arneis, il bianco classico della zona, prodotto con l’omonimo vitigno autoctono. Birra e antica cultura del vino, trovano un punto d’incontro in questa originale etichetta, che riesce a fondere armoniosamente malto, luppolo e uva in un’esperienza gustativa di elegante freschezza.

La Italian Grape Ale “Roé” è una del Birra artigianale piemontese, che valorizza le terre del Roero e il suo vitigno simbolo: l’Arneis. Il Birrificio Sagrin ha saputo coniugare il vino e la birra, unendone le migliori caratteristiche in una bottiglia di successo. L’etichetta è stata realizzata partendo dal territorio e dai suoi prodotti tipici. È nata così l’idea di sviluppare una collaborazione con l’Azienda Agricola Valfaccenda di Canale, che nel cuore dell’area collinare dei Roero, produce un ottimo Arneis. Il birrificio ha sempre dimostrato una particolare attenzione alla scelta degli ingredienti, in modo da mantenere sempre alto il livello qualitativo. In questo caso, oltre a malto d’orzo e luppolo di prima scelta, viene utilizzato del mosto fresco di uve Arneis appena pigiate, che conserva ancora tutta la sua fragranza.

La “Roé” è una Birra Italian Grape Ale del Birrificio Sagrin, che rappresenta una delle etichette più famose e rappresentative di questa interessante realtà dell’astigiano. Nel bicchiere si presenta di un bellissimo colore giallo dorato, con una schiuma bianca, soffice e leggera. Il profilo olfattivo è raffinato e fragrante, con profumi di fiori bianchi, di zagara, biancospino, aromi di agrumi di frutta matura e morbidi cenni maltati. Al palato è scorrevole e piacevolmente leggera, con un sorso limpido e armonioso che accompagna verso una chiusura secca e leggermente amaricante. Per il suo carattere delicato e fresco, è particolarmente adatta ad abbinamenti con un menù di mare o con un tagliere di formaggi freschi o di breve stagionatura.

Colore

Giallo dorato intenso con schiuma bianca sottile e persistente

Profumo

Piacevoli aromi di fiori bianchi e frutti a polpa bianca

Gusto

Media struttura, aroma netto di mandorla tostata e piacevole allungo amarognolo