Il "Blanc de Nit" della cantina Enlaire è uno Xarello in purezza di grande gusto e particolarità perfetto per sorprendere i propri amici con una bottiglia dalla Spagna. Le uve utilizzate per la sua realizzazione, come si intuisce dal nome, vengono raccolte di notte mentre l'affinamento procede in legno per pochi mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati introduce aromi di frutta gialla, il palato gode invece di un sorso morbido e ricco di sfumature
Il ‘Blanc de Nit’ Enlaire rappresenta un’affascinante etichetta artigianale catalana abile nell’associare ricchezza espressiva e dinamicità gustativa, altresì contraddistinta da un eccellente rapporto qualità/convenienza. L’espressione catalana “blanc de nit” si traduce in “bianco di notte”, in riferimento al fatto che le uve destinate alla produzione di questo vino bianco sono raccolte di notte in modo tale da portare in cantina acini a bassa temperatura, così da preservarne l’acidità e i profumi, evitando al contempo l’avvio precoce di fermentazioni indesiderate.
Enlaire Vins ‘Blanc de Nit’ è un 100% Xarel-lo da vigne vecchie allevate a oltre 300 metri di altitudine seguendo i principi dell’agricoltura biologica. La vendemmia viene eseguita a mano nel pieno della notte con un’attenta cernita dei grappoli, che sono quindi trasferiti in cantina per la pressatura soffice e la fermentazione alcolica spontanea. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in botti di legno per qualche mese e lungo l’intero processo di lavorazione è escluso il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per bassissime dosi di solforosa unicamente se il vino lo richiede.
Nel calice, lo Xarel-lo catalano ‘Blanc de Nit’ di Enlaire Vins esibisce una veste giallo paglierino dai riflessi dorati. Il bouquet aromatico si distende su profumi pieni e fragranti di frutta a polpa gialla matura e agrumi, arricchiti da percezioni minerali e delicati cenni vanigliati. Avvolgente la morbidezza all’assaggio, sostenuta da brillante freschezza e tenace scia salina che preludono alla lunga e ricca chiusura fruttata e minerale. Si tratta di uno Xarel-lo di carattere, accostabile e saporite preparazioni di mare e piatti della cucina mediterranea.
Giallo paglierino dai riflessi dorati
Pieno, fragrante, note di frutta a polpa gialla matura si fondono a cenni vanigliati
Morbido, avvolgente, ricco, fresco e lungo