‘Cuvée des Gueux’ di Domaine Adrien Berlioz è un Blanc de Savoie biologico da uve Jacquère in purezza. Dopo un affinamento di 4 mesi in vasche d'acciaio risulta intenso, fresco e vivace, con note erbacee e di fiori bianchi. Compagno ideale per un buon branzino alla griglia
Non disponibile
Il Blanc de Savoie ‘Cuvée des Gueux’ è un’etichetta dall’indole fresca e vivace prodotta dal Domaine Adrien Berlioz, una delle realtà di spicco della regione viticola della Savoia. Questa cuvée nasce da un sapiente blend di Jacquère e Altesse, due uve bianche autoctone della Savoia, la prima caratterizzata da elevata acidità e da sentori leggermente erbacei mentre la seconda in grado di apportare corpo, complessità e peculiari sentori di frutta secca.
Il ‘Cuvée des Gueux’ Domaine Adrien Berlioz Blanc de Savoie viene realizzato a partire da un assemblaggio dei vitigni locali Jacquère e Altesse, varietà coltivate seguendo fermamente i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, entrambe certificate. I ceppi, che hanno oltre 50 anni di età, poggiano su terreni ad alto contenuto calcareo esposti a sud-ovest. Quando le uve hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione si procede con la raccolta manuale, seguita dalla delicata pressatura dei grappoli interi e quindi dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox. Il vino resta quindi a maturare sempre in acciaio per circa 4 mesi fino all’imbottigliamento finale e durante l’intera lavorazione è escluso il ricorso ad additivi.
Il ‘Cuvée des Gueux’ Blanc de Savoie del Domaine Adrien Berlioz è di colore giallo paglierino. Al naso esprime sentori di frutta fresca, fiori bianchi ed erbe alpine, associati a una netta vena minerale. Intenso, fresco e vivace il sorso, caratterizzato da fantastica purezza e dinamicità, nonché da una tensione minerale che accompagna l’intera progressione gustativa. Il ‘Cuvée des Gueux’ può essere abbinato a formaggi piuttosto grassi e di breve stagionatura, come l’emmenthal, prodotto tradizionale anche della Savoia.
Oro pallido
Aromi di note alpine, soprattutto erbe e fiori bianchi, sentori fruttati di mela matura, mandorla e un tocco iodato che si accentua con l'invecchiamento
Vivace e croccante, di buona freschezza, con un finale intenso e minerale