Blanc des Agriates Domaine Giacometti 2023
Domaine Giacometti

Blanc des Agriates Domaine Giacometti 2023

"Blanc des Agriates" è un Vermentino della Corsica dal profilo fresco e sapido. Viene maturato solamente in acciaio, raccontando aromi freschi e fragranti di erbe mediterranee, agrumi, frutta bianca e spunti iodati. Al sorso scorre con leggerezza e piacevolezza, con una vivace freschezza marina

Non disponibile

28,90 

Caratteristiche

Denominazione

Patrimonio AOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

5 mesi in vasche d'acciaio sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BLANC DES AGRIATES DOMAINE GIACOMETTI 2023

Il Blanc des Agriates di Domaine Giacometti viene prodotto in Corsica, precisamente a Casta a nord dell’isola. La cantina ha origine nel 1987 con Laurent Giacometti e il figlio Christian che decidono di acquistare qualche terreno con annessa tenuta per dare vita alla loro produzione vitivinicola: l’idea che li guida è che il rispetto per la natura e i suoi frutti e l’ecosistema circostante i vigneti deve essere di primaria importanza, per dare vita a vini dalla qualità eccellente. Nel 2006 l’attività prosegue con Christian e la moglie Corinne che iniziano a far appassionare i figli Sarah e Simon alla professione per fornire un futuro alla loro attività.

Il Vermentino in purezza del Blanc des Agriates di Domaine Giacometti crescono in vigneti con un’estensione di circa 26 ettari. L’intervento in vigna è ridotto al minimo indispensabile per garantire il rispetto delle naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante: il regime di coltivazione è biologico e vengono banditi sostanze chimiche sintetici, pesticidi ed erbicida. Il clima è caratterizzato da copiose piogge soprattutto in primavera, ma la presenza costante del Libeccio fa in modo che i filari siano costantemente asciutti per uve sane e mature. La vendemmia è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni; affina 5 mesi in vasche d’acciaio sui lieviti.

Il colore del Blanc des Agriates di Domaine Giacometti è un giallo paglierino brillante. Al naso sprigiona sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea, agrumi e sul finale sentori sapidi e di iodio; in bocca rivela una freschezza estrema, con una scorrevolezza e una persistenza piacevole, tanto da invitare un calice dopo l’altro. In abbinamento è ottimo con piatti a base di crostacei e molluschi, pesce cucinato al vapore e salmone affumicato; interessante con piatti vegetariani e formaggi freschi. Vino autentico e dai sapori inaspettati, frutto di un lavoro attento e rispettoso della natura e dei suoi frutti, tanto da rendere una rarità da conservare con gelosia nella propria cantina.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Note di erbe aromatiche, macchia mediterranea, agrumi freschi, sale e mare

Gusto

Molto fresco, mediterraneo, solare, sapido e scorrevole

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Domaine Giacometti

Anno fondazione1987
Ettari vitati30
IndirizzoDomaine Giacometti, Casta, 20246 Santo-Pietro-di-Tenda, Francia

Perfetto da bere con

alt text

Pesce affumicato

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce col pomodoro

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Formaggi freschi