Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Blanco 'La Pell El Vinyet' Lagravera
Lagravera

Blanco 'La Pell El Vinyet' Lagravera

Il Blanco "La Pell El Vinyet" della cantina spagnola Lagravera è un vino bianco macerato della Catalogna dal caratere deciso che ben si presta a serate alternative. Questa etichetta viene realizzata con un blend di 14 varietà a bacca bianca vinificate con soli lieviti indigeni ed un affinamento di 6 mesi in argilla. Il colore giallo paglierino intenso rivela sfumature aranciate e aromi di frutta estiva. Il sorso è pieno, ricco, cremoso, sapido e persistente

Non disponibile

44,90 

Caratteristiche

Vitigni

14 differenti varietà a bacca banca

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Piante di 130 anni

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione spontanea in tini di argilla e lunga macerazione sulle bucce

Affinamento

6 mesi in tini di argilla

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

DESCRIZIONE DEL BLANCO 'LA PELL EL VINYET' LAGRAVERA

Lagravera significa “la cava di ghiaia”: un nome che la famiglia Arnò ha scelto per sottolineare il legame tra la propria attività di vitivinicoltori e questo territorio estremo. “El Vinyet” è una meravigliosa parcella vitata situata a Castelló de Farfanya, in Catalogna, nel profondo entroterra di Tarragona. Il mare dista in linea d’aria 85 chilometri, ma il suo influsso è disperso dalle alture della Sierra LLarga e più a sud delle Muntanyes de Prades che chiudono l’orizzonte meridionale: le estati sono torride e gli inverni gelidi. La vigna è un miscuglio di 24 varietà locali: alcune esistono solo qui, altre sono in pericolo di estinzione, altre infine sono ancora senza nome. Queste piante hanno scritto la storia della viticoltura: sono state impiantate nel 1889 su piede americano Rupestris de Lot e raccontano del primo tentativo di ripristinare l’allevamento della vite dopo l’apocalisse causata dalla fillossera. Sono allevate in rigoroso regime biodinamico in questo fazzoletto di 9.500 metri quadri posto a 450 metri di altitudine, sopra un suolo caratterizzato da ghiaia e sabbia: hanno l’aspetto monumentale di sculture viventi.

La vendemmia per la creazione del “Blanco La Pell” coinvolge 14 di questi vitigni e viene eseguita a mano, come pure la diraspatura dei singoli grappoli che, una volta giunti in cantina, vengono posti direttamente all’interno delle anfore di argilla. La fermentazione è spontanea, ad opera dei lieviti selvaggi e le operazioni di pigiatura e follatura avvengono senza l’utilizzo di macchinari. La macerazione è lunghissima: la fermentazione malo-lattica, che si avvia spontaneamente, avviene ancora in presenza delle bucce. Il vino affina per circa 6 mesi nelle anfore costruite con l’argilla della cantina e l’imbottigliamento avviene senza chiarifiche né filtrazioni. Una etichetta rara: pochissime centinaia di bottiglie all’anno, numerate a mano.

Il Blanco “La Pell El Vinyet” della cantina Lagravera rivela già all’occhio una personalità mistica: una veste color oro antico, dall’aspetto velato ma luminoso allo stesso tempo. Il registro dei profumi è caleidoscopico: le note floreali pungenti di gelsomino aprono la strada alla frutta matura estiva, albicocca e melone, per poi virare sul fruttato a polpa bianca e verso un rinfrescante tocco citrino. L’aerazione apporta sentori balsamici di lavanda e rosmarino, aromi di timo. Il sorso è potente, ampio e sorprendente: si fondono meravigliosamente una cremosa grassezza e una dirompente e fresca mineralità.

Colore

Giallo paglierino intenso dai riflessi aranciati

Profumo

Complesso, articolato, note di albicocca e melone incontrano agrumi e fiori bianchi

Gusto

Ricco, potente, sapido, cremoso e lunghissimo