La Blanquette de Limoux "Cuvée Reservée" è uno spumante brut ottenuto da Metodo Tradizionale con rifermentazione in bottiglia e affinamento sui lieviti per 9 mesi. Emana delicate sensazioni di fiori bianchi e frutta fresca, esprimendosi al palato con vivacità espressiva, freschezza e aromi agrumati
Non disponibile
Il Brut “Cuvée Reservée” di Guinot è un’autorevole espressione di Blanquette de Limoux, il più antico spumante francese prodotto con rifermentazione in bottiglia, la cui origine sembra risalire al 1531, cioè oltre un secolo prima dell’invenzione dello Champagne da parte dell’abate Dom Pierre Pérignon. Nei secoli successivi la fama di questo spumante tipico del sud della Francia, in particolare della cittadina di Limoux, è stata oscurata da quello dello Champagne mentre oggi, grazie al brillante lavoro di maison storiche e virtuose come Guinot, sta riguadagnando terreno facendosi conoscere in tutto il mondo, grazie anche ai prezzi molto competitivi con cui viene proposto.
La Blanquette de Limoux Guinot “Cuvée Reservée” è una delle più tipiche espressioni di questa tipologia, frutto della lunga tradizione familiare di una cantina impegnata, da oltre 140 anni, nella sua valorizzazione. Viene prodotta con Metodo Tradizionale, liberamente ispirato al Méthode Champenoise, con seconda fermentazione in bottiglia, sboccatura e aggiunta di dosaggio zuccherino. Il vitigno utilizzato è il Mauzac, tipico della regione del Roussilon e da sempre utilizzato per la spumantizzazione per via della sua raffinata freschezza. Il breve affinamento sui lieviti in bottiglia di circa 9 mesi è funzionale allo sviluppo di una delicata ricchezza aromatica che non intacca i più freschi e squillanti sentori varietali del Mauzac, dimostrando grande nitidezza espressiva e facile bevibilità.
La Blanquette de Limoux “Cuvée Reservée” Brut è frutto di un savoir-faire unico nel suo genere e di una storia plurisecolare, oggi conservata e valorizzata pienamente dalla Maison Guinot. Il suo stile è semplice, immediato e giovanile, giocato su freschezza e vivacità. Si presenta in un colore giallo paglierino tenue e luminoso, con bollicine fini e numerose. Il bouquet è piacevole e fragrante, contrassegnato da note di agrumi, fiori e frutta bianca, con leggerissime nuance di panificazione. Il sorso è brioso, secco, agile, fruttato e beverino. Comunica gioia e spensieratezza e si presta a molteplici occasioni di consumo: dal brindisi informale al raffinato accompagnamento di antipasti e aperitivi.
Giallo paglierino brillante con bollicine vivaci
Delicato, floreale e fruttato, con sentori di fiori bianchi, mela e frutta fresca
Fresco, armonico, agrumato, vivace e piacevole