Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bobal 'GOT' Bodegas Gratias 2021
Bodegas Gratias

Bobal 'GOT' Bodegas Gratias 2021

"GOT" di Bodegas Gratias è un vino rosso a base di Bobal che prende il nome dalla parola "bicchiere" in Valenciano, come icona del consumo quotidiano di vino. L'etichetta viene realizzata grazie ai lieviti indigeni che fanno partire la fermentazione alcolica in acciaio, e grazie all'utilizzo di anfore per l'affinamento di 4 mesi. Sentori terrosi insieme a note di frutti di bosco, danno vita ad un sorso cremoso, fresco ed equilibrato. 

19,00 

Caratteristiche

Vitigni

Bobal 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni composti da calcare e argilla rossa quindi un alto contenuto di ferro; le viti hanno un'età media di 30 anni

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

4 mesi in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOBAL 'GOT' BODEGAS GRATIAS 2021

Il Bobal ‘Got’ della cantina spagnola Bodegas Gratias è una rara espressione di Bobal maturata in anfore di terracotta e pensata come etichetta per la quotidianità. Infatti, il vocabolo “got” significa “bicchiere” nel dialetto valenzano, nome pensato per simboleggiare il ritorno al semplice piacere del consumo di vino come benessere quotidiano. La realtà produttiva Bodegas Gratias si trova a Casas Ibañez, all’interno della comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, a circa 100 chilometri da Valencia. Qui, è iniziato tutto quasi per gioco nel 2007, quando un gruppo di amici sommelier ed enologi hanno vinificato le uve della tenuta di uno dei loro nonni, ottenendo fin da subito dei risultati notevoli e decidendo così di dare seguito a quest’attività in maniera puramente artigianale.

Bobal Bodegas Gratias ‘Got’ è un 100% Bobal coltivato su terreni composti da calcare e argilla rossa, caratterizzati quindi da un alto contenuto di ferro. Le vigne, di 30 anni di età media, sono condotte secondo principi agronomici ecosostenibili. Dopo la vendemmia manuale e l’accurata selezione i grappoli sono portati in cantina dove subiscono dapprima una breve macerazione a freddo e quindi sono ammostati in vasche di acciaio, dove i lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica e i batteri lattici quella malolattica. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo sulle fecce fini per 4 mesi in anfore di terracotta (localmente chiamate tinajas) e lungo l’intero processo di lavorazione la massa non subisce alcuna chiarifica.

Il Bodegas Gratias ‘Got’ Bobal è di colore rosso granato con riflessi purpurei. Al naso emergono principalmente descrittori terrosi e di frutti di bosco mentre l’assaggio mostra intensità ed equilibrio tra morbidezza, componente fresco-sapida e tannino.

Colore

Rosso granata con riflessi porpora

Profumo

Sentori terrosi e note di frutti di bosco

Gusto

Fresco, cremoso, intenso e bilanciato