Il Boggina B di Petrolo è un vino bianco a base di Trebbiano Toscano corposo, morbido e rotondo, vinificato e maturato per 24 mesi in barrique, in puro stile borgognone. Profumi intensi di frutta matura, fiori e vaniglia emergono in successione in un'esperienza di assaggio strutturata e avvolgente, di buona mineralità, freschezza e di ottima eleganza.
Non disponibile
Il Boggina Bianco della cantina Petrolo è un vino bianco corposo e di grande carattere prodotto da uve Trebbiano in purezza. Questo vitigno, conosciuto e coltivato in quest’area fin dal 300’, se trattato con la dovuta cura è in grado di conferire eleganza e complessità alla rusticità tipica della varietà, come nel caso del Boggina Bianco. La cantina, gestita da quattro generazioni dalla famiglia Bazzocchi-Sanjust, si estende su un territorio di 272 ettari, di cui 30 vitati, all’interno del Valdarno Superiore, che dalla zona del Chianti Colli Aretini si estende a sud-est fino alla zona confinante con il Chianti Classico.
Il Bianco Boggina di Petrolo proviene da vigne di 45 anni di età, allevate a cordone speronato ad un’altezza compresa tra i 250 e i 450 metri di altezza su terreni di medio impasto caratterizzati dalla presenza di galestro, alberese e arenaria con argilla. Il processo di vinificazione inizia dopo che le uve, raccolte e selezionate manualmente, arrivano in cantina. La fermentazione, che utilizza esclusivamente lieviti indigeni, avviene in barrique di rovere francese. Una volta conclusa il vino viene fatto affinare sui propri lieviti nelle stesse botti per un periodo di 24 mesi con frequenti batonnage. Terminato il periodo di affinamento il Trebbiano viene filtrato, imbottigliato e messo finalmente in commercio.
Il Boggina Bianco della cantina Petrolo ha un colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate. Un naso che presenta sentori di frutta gialla matura, frutta secca a guscio, quali noci e mandorle, fiori bianchi appassiti, note di castagna, fieno e vaniglia. In bocca è di buona struttura, morbido, rotondo e con una mineralità pronunciata. Il finale è persistente, fresco e molto piacevole. Questa etichetta della cantina Petrolo è un grande bianco a base Trebbiano, espressione di un territorio e di un vitigno spesso sottovalutato che invece è in grado regalare vini eccellenti e di grande complessità.
Giallo paglierino intenso con sfumature dorate
Intenso e avvolgente, con note di fiori, frutta matura e vaniglia
Morbido e rotondo, di buona mineralità e freschezza