Il Bolgheri Rosso di Grattamacco è un vino rosso di buona concentrazione che incarna in maniera esemplare la tipologia, vinificato in tini di rovere e affinato per 10 mesi in barrique. È rotondo, fresco, sapido, fruttato ed equilibrato, dotato di morbidi tannini
Non disponibile
Il Bolgheri Magnum di Grattamacco è un autentico gioiello della terra toscana, nato dal connubio tra vitigni internazionali e territorio bolgherese. Si tratta di un taglio bordolese toscano che incarna in maniera esemplare la tipologia e la denominazione, facendosi conoscere nel mondo anche grazie ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Può essere considerato uno dei punti di riferimento della zona, passaggio obbligato per essere introdotti nel mondo meraviglioso dei Bolgheri Doc, abitato da nomi altisonanti e da etichette di grande valore e qualità.
Il Bolgheri Grattamacco nasce da un blend sapientemente dosato di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Sangiovese, coltivati nelle docili e prestigiose colline dell’alta Maremma, a pochi chilometri dal mare. Le uve vengono raccolte e selezionate manualmente, per essere immediate portate in cantina. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente, con lieviti indigeni, in tini di legno e la fermentazione malolattica in barrique. L’affinamento prevede una sosta di 10 mesi in barrique, che permette al vino di ammorbidirsi e arrotondarsi, raggiungendo un profilo piacevole, elegante ed equilibrato.
Il Grattamacco Bolgheri Rosso esibisce una veste di color rosso rubino intenso, orlata da sfumature granate. Al naso è un’aggraziata sinfonia di sensazioni: amarene, prugna e ciliegia in prima battuta e poi spazio a sfumature speziate, tostate e balsamiche con piacevoli sfumature minerali. Il sorso è morbido e rotondo, ma anche fresco ed equilibrato contraddistinto da una trama tannica intensa ma ben integrata. Si tratta di una sintesi ben riuscita tra generosità della terra toscana ed eleganza moderna, da abbinare a diverse pietanze a base di carne rossa.
Rosso rubino
Intenso, con note fruttate e balsamiche, in predominanza marasca e prugna, con una piacevole nota minerale sul finale
Fresco e sapido, intenso, con un pieno equilibrio tannico