Bolgheri Rosso Superiore 'La Proporzione' Tenuta dell'Ornellaia 2020
Ornellaia

Bolgheri Rosso Superiore 'La Proporzione' Tenuta dell'Ornellaia 2020

Il Bolgheri Rosso Superiore "La Proporzione" è un grande vino toscano prodotto con taglio bordolese e affinato per 18 mesi in barrique. Si tratta di un'edizione limitata e da collezione del celebre vino Ornellaia, con etichetta illustrata ogni anno da artisiti di fama internazionale. È caratterizzato da profumi intesi di frutti di bosco in confettura e note di caffè e da un gusto ricco e corposo, con morbidi ed eleganti tannini: la magia del Supertuscan!

Non disponibile

290,00 
Premi e riconoscimenti
4Vitae AIS
95Robert Parker
5Bibenda
98James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 32%, Cabernet Franc 13%, Petit Verdot 5%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'LA PROPORZIONE' TENUTA DELL'ORNELLAIA 2020

Tenuta dell’Ornellaia introduce il Bolgheri Rosso Superiore "La Proporzione", un’interpretazione elegante e prestigiosa realizzata da una delle cantine più importanti di tutta la Toscana. ‘La Proporzione’ appartiene al progetto “Vendemmia d’Artista”, per il quale l'artista Joseph Kosuth è stato chiamato a interpretare il carattere dell’annata. Quest’etichetta rappresenta la quindicesima edizione del progetto ed è prodotta in quantità limitate andando ad affiancare il classico ‘Ornellaia’. Il nome descrive con efficacia l’energia della crescita nelle piante e la florida condizione della natura che si trasforma. 

Il Bolgheri Rosso Superiore "La Proporzione" di Tenuta dell’Ornellaia viene elaborato a partire da un assemblaggio di Cabernet Sauvignon (50%), Merlot (32%), Cabernet Franc (13%) e Petit Verdot (5%). I ceppi sono impiantati su terreni di matrice argilloso-sabbiosa, caratterizzati da un’abbondante presenza di marne, fossili marini e ciottoli calcarei. A seguito della vendemmia manuale e dell’attenta doppia selezione, i grappoli vengono diraspati e pigiati in maniera soffice, con i diversi vitigni che sono vinificati separatamente. La fermentazione alcolica si realizza tra vasche di acciaio inox e tini di cemento a temperatura controllata, associata a circa 3 settimane di contatto tra il mosto e le bucce. Nelle barrique di rovere, nuove al 70% e di secondo passaggio al 30%, ha invece luogo la fermentazione malolattica e la maturazione di 18 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo di un anno in bottiglia.

"La Proporzione" Bolgheri Rosso Superiore di Tenuta dell’Ornellaia è di colore rosso rubino intenso. L’olfatto si distende su descrittori di frutti di bosco, cuoio, spezie ed erbe balsamiche, tra cui pepe nero e salvia. Corposo e vibrante al palato, dove la robusta ricchezza è perfettamente bilanciata dalla componente fresco-sapida e i tannini maturi.

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di versare il vino in decanter almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Quando bere
Vino di grande longevità, già notevole se bevuto adesso, ma che ti suggeriamo di lasciare riposare in cantina per apprezzarne al meglio le grandi qualità che matureranno col tempo
Bicchiere
Ballon
Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Vitae AIS20184 / 4Vino di eccellente profilo stilistico e organolettico
Robert Parker202095 / 100Vino eccellente
Bibenda20205 / 5Vino dell’eccellenza
James Suckling202098 / 100Vino imperdibile

Ornellaia

Anno fondazione1981
Ettari vitati119
Produzione annuale1.000.000 bt
EnologoAxel Heinz
IndirizzoOrnellaia, 191 Localita' Ornellaia-Bolgheri - 57022 Castagneto Carducci (LI)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati