Bolgheri Rosso Michele Satta 2022
Satta Michele

Bolgheri Rosso Michele Satta 2022

Il Bolgheri Rosso di Michele Satta è un vino rosso di media struttura, dagli aromi pieni, intensi e succosi, maturato per 12 mesi in barrique. Sentori di frutta rossa si uniscono a note speziate di cuoio e tabacco in un sorso molto morbido, ricco e vellutato.

Non disponibile

20,50 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso
90Robert Parker
3Vitae AIS
91James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 30% , Sangiovese 30% , Merlot 20%, Syrah 10%, Teroldego 10%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione senza aggiunta di lieviti artificiali, lasciato riposare sulle bucce per almeno 3 settimane

Affinamento

12 mesi di barrique, poi 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO MICHELE SATTA 2022

Il Bolgheri Rosso di Michele Satta è l’etichetta che meglio rappresenta lo spirito e lo stile della cantina. È il risultato dell’interpretazione che il viticoltore desiderava dare di Bolgheri. Nasce da un vigneto pensato appositamente per esprimere l’idea del territorio attraverso un assemblaggio originale di differenti vitigni a bacca rossa, selezionati per le loro caratteristiche complementari e per l’adattabilità a quest’area della Costa Toscana, dal volto molto particolare. Un luogo solare, luminoso, dal clima mite e mediterraneo, che dona un vino molto armonioso, ricco e equilibrato.

Il Rosso Bolgheri di Michele Satta è uno dei vini più famosi della denominazione, vero punto di riferimento per conoscerne il volto più autentico. La tenuta è stata creata nel 1983 e si è subito imposta per una gamma di vini capaci di coniugare originalità e rispetto delle caratteristiche tipiche del territorio bolgherese. Le vigne di Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Merlot, Syrah e Teroldego provengono dai vigneti di Torre, Vignanova, Poderini e Campastrello, situati nel territorio comunale di Castagneto Carducci e piantati ad alta densità, in modo da ottenere pochi grappoli per pianta. Durante la vendemmia manuale, si scelgono i grappoli più maturi e sani da avviare alla fermentazione, che avviene in vasche d’acciaio e cemento in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni, con macerazione sulle bucce di alcune settimane, rimontaggi e follature. Il vino matura in parte in cemento e in parte in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio, per un periodo di 12 mesi e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino Bolgheri Rosso Michele Satta è una cuvée di grande equilibrio, che mette in luce il carattere soave e morbido di un terroir dal clima mediterraneo, che regala ottime maturazioni. Alla vista conquista con un colore rubino scuro dai leggeri riflessi color granato. Il profilo olfattivo è connotato da aromi ricchi e intensi di ribes nero, marasca, mirtillo, mora, ciliegia matura, cenni di sottobosco, humus, di erbe della macchia mediterranea, tabacco biondo, cuoio e sfumature speziate. Armonioso e strutturato, presenta una trama tannica matura e vellutata, che avvolge un sorso ampio e aromaticamente complesso, ma capace di conservare una vitale fragranza, che si esprime in un finale fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Intense note di frutta fresca rossa e nera, con delicati sentori di cuoio e tabacco

Gusto

Armonico ed elegante, persistente e piacevolmente tannico, con intense sensazioni fruttate

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20212 / 3Vino da molto buono a ottimo
Robert Parker202190 / 100Vino eccellente
Vitae AIS20203 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico
James Suckling202191 / 100Vino eccezionale

Satta Michele

Anno fondazione1984
Ettari vitati25
Produzione annuale150.000 bt
EnologoFabio Motta, Attilio Pagli
IndirizzoCantina Michele Satta, Località Vigna al Cavaliere, 61 - 57022 Castagneto Carducci (LI)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati