Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bolgheri Rosso 'Varvàra' Castello di Bolgheri 2022
Castello di Bolgheri

Bolgheri Rosso 'Varvàra' Castello di Bolgheri 2022

Il Bolgheri Rosso "Varvàra" è un vino rosso corposo e intenso da taglio bordolese, affinato per 10 mesi in barrique. Piacevoli note fruttate e speziate accompagnate da richiami di fiori appassiti guidano ad un sorso armonico, fresco e profondo

28,00 
Premi e riconoscimenti
91 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigneti a 70 metri sul livello del mare, esposti a Ovest, Sud-Ovest, su suoli ricchi di calcare e argilla

Vinificazione

Macerazione per 20-25 giorni a contatto con le bucce, poi fermentazione in acciaio

Affinamento

10 mesi in barrique, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO 'VARVÀRA' CASTELLO DI BOLGHERI 2022

Il Bolgheri Rosso "Varvàra" del Castello di Bolgheri racchiude in sé una storia nobile e antica visto che il suo nome deriva dalla Baronessa Varvàra Wrangel, la moglie del Conte Ugolino della Gherardesca; è un vino che il Castello di Bolgheri ha deciso di iniziare a produrre con la vendemmia 2005 con l’obiettivo di realizzare un vino più immediato e pronto, di beva più facile e semplice, senza però tralasciare le note di eleganza, precisione e suadenza che da sempre caratterizzano questo terroir e questa storica cantina, nata nel 1500 e dedita alla coltivazione della vite dalla seconda metà del 1700.

Siamo su terreni calcarei, ricchi di argilla e sabbia; elementi che donano struttura ed eleganza a questo Bolgheri che nasce da vigneti collinari posti a 70 metri sul livello del mare, con una esposizione a Mezzogiorno.

Dopo un’attenta selezione dei grappoli, il mosto viene lasciato fermentare a contatto con le bucce per 20-25 giorni in acciaio, prima di sostare 10 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia, completando così un’evoluzione che lo rende morbido ed elegante, fresco e intenso, armonico e appagante. Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Petit Verdot: il “Varvàra” saprà conquistarvi con le sue note di frutta rossa, di fiori appassiti, di spezie, di caffè e di cioccolato…

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di frutta rossa, fiori passiti e spezie, con caffè e cioccolato a dominare il finale

Gusto

Fresco e profondo, intenso e armonico, appagante, bilanciato, con una bella trama tannica