Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Bonarda vivace 'Mons Acutus' Piccolo Bacco dei Quaroni 2022
Piccolo Bacco dei Quaroni

Bonarda vivace 'Mons Acutus' Piccolo Bacco dei Quaroni 2022

La Bonarda vivace "Mons Acutus" di Piccolo Bacco dei Quaroni è un vino rosso profumato e che rappresenta la convivialità per eccellenza. Al naso ricorda una passeggiata tra piante di ciliegie e duroni. Frizzante,fresco, e dal tannino lieve al palato.

Non disponibile

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vitigni

Croatina 90% , Barbera 10%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevamento a tralcio rinnovato, densità di 4100 ceppi per ettaro, inerbimento naturale, coltivazione biologica e vendemmia manuale

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio con una breve ma intensa macerazione, rifermentazione in autoclave

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BONARDA VIVACE 'MONS ACUTUS' PICCOLO BACCO DEI QUARONI 2022

Il “Mons Acutus” è un vino rosso dove delicatezza, genuinità e schiettezza si uniscono in un tutt’uno, dando vita a una Bonarda vivace frizzante e beverina, ideale da condividere con gli amici di sempre in occasioni informali. Una bottiglia che incarna la filosofia produttiva della cantina Piccolo Bacco dei Quaroni, realtà dell’Oltrepò Pavese il cui proprietario, Mario Cavalli, si distingue per l’impegno volto a riportare la viticoltura in stretto contatto con il territorio; può sembrare paradossale, ma troppo spesso le produzioni delle cantine sono influenzate da logiche di tipo industriale, che finiscono col soggiogare le pratiche artigianali. E’ quindi con immenso piacere che si sorseggia il “Mons Acutus”, vero e proprio alfiere delle sane tradizioni contadine.

Questo “Mons Acutus” è una Bonarda vivace che la cantina Piccolo Bacco dei Quaroni realizza in linea con i propri principi, che mirano a proporre una viticoltura sostenibile e rispettosa nell’Oltrepò. Le uve di Croatina, a cui si aggiunge un pizzico di Barbera, vengono coltivate secondo pratiche biologiche, e, dopo la vendemmia, fermentano in acciaio a temperatura controllata grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, macerando brevemente ma intensamente. Seguono poi la rifermentazione in autoclave, da cui si ottiene la presa di spuma, e il successivo imbottigliamento.

La Bonarda vivace “Mons Acutus” della cantina Piccolo Bacco dei Quaroni si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino intenso, con una spuma frizzante, allegra e vivace. Il bouquet di profumi che avvolge il naso è interamente giocato su note fruttate, leggere e sottili. Al palato è di corpo scorrevole e snello, con un sorso di piacevole freschezza. Questo “Mons Acutus” è il rosso ideale da stappare in momenti di pura convivialità, per portare gioia e felicità in tavola!

Colore

Rosso rubino intenso con spuma vivace

Profumo

Fruttato, di ciliegie e duroni e di tempera

Gusto

Vivace, fresco, morbido e dal tannino lieve