Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Bonarda vivace 'Vaiolet' Monsupello 2023
Monsupello

Bonarda vivace 'Vaiolet' Monsupello 2023

La Bonarda vivace "Vaiolet" è un vino rosso frizzante morbido, pulito e scorrevole, dai profumi di violetta e piccoli frutti rossi e dal gusto vivace, finemente tannico. Con, nel finale, un piacevole residuo zuccherino che prolunga la beva

9,00 
Premi e riconoscimenti
87 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vitigni

Croatina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20 anni di età allevate a guyot su terreno collinare argilloso e limoso

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BONARDA VIVACE 'VAIOLET' MONSUPELLO 2023

La Bonarda Vivace “Vaiolet” è un vino rosso di qualità che nasce nella zona dell’Oltrepò Pavese, area vitivinicola in cui ha sede la cantina Monsupello, realtà produttiva storica che produce dal 1893. Si tratta di un’etichetta dal profilo altamente beverino, che grazie a un lieve residuo zuccherino coccola il palato con un gusto incentivante. Da tenere d’occhio non solo per il buon livello qualitativo, ma anche per il prezzo a dir poco accattivante, fiore all’occhiello di un prodotto che non sfigura mai!

La Bonarda Vivace “Vaiolet” nasce dall’utilizzo in purezza di uva Croatina, coltivata nei vigneti di Torricella Verzate, Redavalle e Pietra de’ Giorgi, esposti verso sud-ovest. Le piante, la cui età si aggira intorno ai 20 anni, crescono allevate con il guyot, e affondano le radici in un terreno costituito principalmente da argilla e limo. Dopo una pre-macerazione a freddo il mosto fermenta alcoolicamente. Si procede poi con una rifermentazione in autoclave, previa l’aggiunta di mosto dolce, e la Bonarda viene infine microfiltrata e imbottigliata.

Questo “Vaiolet” è una Bonarda Vivace che alla vista si annuncia con un colore rosso concentrato, impreziosito da alcuni riflessi più violacei nell’unghia. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a note tipicamente floreali, da cui emergono anche lievi tocchi di piccoli frutti rossi. All’assaggio è giovane e vinosa, con un sorso pieno che si muove su una trama gustativa fresca, che incentiva la ripetizione della beva; si avverte anche un lieve residuo zuccherino, molto piacevole. Un’etichetta con cui la cantina Monsupello ci dà una risorsa non indifferente a tavola, capace di abbinarsi a una moltitudine di ingredienti e preparazioni: provatela con la pizza, non vi deluderà!

Colore

Rosso intenso con riflessi violacei

Profumo

Intenso e floreale, con sentori di violette e piccoli frutti rossi

Gusto

Morbido e avvolgente, con tannini fini e vivaci e piacevole residuo zuccherino