Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bordeaux Rouge Superieur 'Sainte Radegonde' Magnum Chateau Jean Faux 2020
Château Jean Faux

Bordeaux Rouge Superieur 'Sainte Radegonde' Magnum Chateau Jean Faux 2020

Il Bordeaux Rouge Superieur "Sainte Radegonde" di Chateau Jean Faux nasce da un classico blend di Merlot e Cabernet Franc nella vocata zona di Saint-Emilion. Al naso sono evidenti i sentori di sottobosco, con mora e terra bagnata in primo piano, contornata da echi di liquirizia e cacao. In bocca è pieno, avvolgente e vitale, con tinte salmastre sul finale

51,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux AOC

Vitigni

Merlot 80% e Cabernet Franc 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vigneti

A Sainte-Radegonde su suoli argillosi e calcarei con esposizione a sud, sud-ovest. Agricoltura biologica e biodinamica

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea a grappolo intero in serbatoi di acciaio con rimontaggi manuali 3 volte al giorno e malolattica in barrique

Affinamento

14 mesi in barrique (25% nuove) e 10 mesi in serbatoi di acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BORDEAUX ROUGE SUPERIEUR 'SAINTE RADEGONDE' MAGNUM CHATEAU JEAN FAUX 2020

Il Bordeaux Rouge Superieur “Sainte Radegonde” di Château Jean Faux in versione Magnum è un vino che incarna la classicità dei tagli della zona di Saint-Emilion. Il Merlot si unisce infatti al Cabernet Franc andando a definire un profilo rotondo e profumato, in cui la frutta si unisce a profumi più terziari e il sorso appare in bocca di ottimo spessore. L’etichetta perfetta per accompagnare i grandi piatti di carne, concedendosi un abbinamento davvero lussuoso quando si ha in previsione di organizzare una cena formale.

La Magnum di Bordeaux Rouge Superieur “Sainte Radegonde” viene assemblato partendo da un blend dove, accanto a un 80% di Merlot, troviamo una più piccola parte, 20%, di Cabernet Franc. Questi vitigni vengono coltivati nei pressi di Sainte-Radegonde, su terreni argillosi e calcarei con esposizione a sud e sud-ovest. Tra i filari e in cantina si seguono pratiche che si rifanno sia ai principi dell’agricoltura biologica sia alle pratiche di natura biodinamica. La fermentazione avviene spontaneamente, a grappolo intero, in serbatoi d’acciaio inox con rimontaggi manuali almeno tre volte al giorno; la successiva malolattica si svolge in barrique. L’affinamento finale si svolge in due tappe: dapprima 14 mesi in barrique nuove al 25%, poi altri 10 mesi in vasche d’acciaio.

Il Bordeaux Rouge Superieur “Sainte Radegonde” di Château Jean Faux si presenta alla vista con un colore rosso rubino concentrato, particolarmente intenso e profondo. Il naso si apre sulla piccola frutta rossa di bosco, arricchita poi da sensazioni che si indirizzano più verso il cacao e il tabacco. All’assaggio è di ottimo corpo, ampio e fasciante al palato, con un sorso scorrevole grazie a una trama tannica finemente integrata. Una Magnum davvero perfetta come regalo per tutti gli amici appassionati di grandi rossi francesi e che amano i prodotti artigianali ad alto contenuto territoriale!

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Sottobosco, mora, ribes e lampone con contorni di cacao e tabacco

Gusto

Pieno, elegante, avvolgente, tannino levigato e lunga persistenza sapida