Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosso 'Botrosecco' Le Mortelle-Antinori 2022
Le Mortelle - Antinori

Rosso 'Botrosecco' Le Mortelle-Antinori 2022

Il Rosso "Botrosecco" di Le Mortelle è un vino rosso che sa unire gli aromi balsamici della macchia mediterranea tipica della Maremma con i sentori speziati dovuti alla sosta per 12 mesi in barrique.è un vino morbido, strutturato ed elegante

21,10 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
90 Robert Parker
92 Veronelli
93 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 60%, Cabernet Franc 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Presso Castiglione della Pescaia, su terreni siliceo-argillosi ed in certe zone ricchi di scheletro

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, macerazione per 15 giorni con rimontaggi

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'BOTROSECCO' LE MORTELLE-ANTINORI 2022

Il “Botrosecco” Rosso è un vino composto da un taglio tipico della maremma toscana, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, frutto dell’esperienza secolare di Antinori nella produzione di grandi rossi. Già, perché Le Mortelle è una delle tenute acquistate nel corso dei decenni dalla famiglia Antinori, con l’intento di dare vita a una produzione responsabile e con pochissimo impatto sull’ambiente. Il “Botrosecco” è un’etichetta armoniosa, dove le caratteristiche territoriali, i profumi che rimandano alla macchia vegetativa maremmana, si uniscono a note derivanti dalla maturazione in legno, dando vita a un profilo olfattivo molto piacevole.

Questo Rosso “Botrosecco” nasce da un sapiente blend che Antinori realizza all’interno della cantina della tenuta di Le Mortelle, dove Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc si uniscono felicemente. Le viti di queste due varietà crescono nei vigneti circostanti Castiglione della Pescaia, caratterizzati da un terroir dove silice, argilla e scheletro si alternano, di parcella in parcella. Le uve, una volta raccolte, effettuano la fermentazione alcolica e malolattica in legno, macerando per circa 15 giorni con rimontaggi periodici. L’affinamento si svolge in barrique, ed ha una durata di 12 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni d’imbottigliamento.

Il “Botrosecco” è un vino Rosso che si rivela all’occhio con un colore particolarmente intenso, che richiama le note del rosso rubino. Il bouquet di profumi che avvolge il naso è un mix fra sensazioni di macchia mediterranea e aromi terziari, derivanti dall’affinamento. In bocca è di buon corpo, delicato, con una trama tannica finemente integrata, e con un sorso che, sul finale, si caratterizza per il gusto leggermente balsamico. Una bottiglia che la cantina Antinori realizza nella tenuta di Le Mortelle, all’interno della Maremma toscana, poco distante da Castiglione della Pescaia, all’insegna di criteri di ecosostenibilità volti a tutelare questi splendidi paesaggi.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Macchia mediterranea, more, cacao, tabacco, vaniglia e viola

Gusto

Persistente, morbido, dai tannini vellutati e dal finale che ricorda il tabacco mentolato