Bourgogne Aligoté Pierrick Bouley 2020
Pierrick Bouley

Bourgogne Aligoté Pierrick Bouley 2020

L'Aligoté di Pierrick Bouley è prodotto con il vitigno bianco minore della Borgogna, l’Aligoté, una varietà autoctona spesso poco considerata, che però è molto amata dai locali. Pierrick lavora i suoi vigneti in biodinamico nel pieno rispetto della sua terra e della sua tradizione. Questo vino è succoso e vivace, offre un bouquet aromatico delicato con note di mela verde e fiori bianchi, oltre ad affascinanti cenni erbacei. In bocca, l'Aligoté presenta una vibrante e piacevole freschezza, unida a tipica sapidità. Davvero gastronomico, è da provare con piatti di pesce, formaggi leggeri o le escargot

Non disponibile

37,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Aligoté AOC

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ALIGOTÉ PIERRICK BOULEY 2020

Il Bourgogne Aligoté di Pierrick Bouley rappresenta un’espressione pregevole e autentica di Aligoté, frutto di un approccio produttivo ispirato alla biodinamica. Il giovane vigneron Pierrick Bouley, sesta generazione viticola della famiglia, nel 2014 ha preso le redini del Domaine di famiglia, fino ad allora noto come R & P Bouley, indirizzando la filosofia della tenuta sempre più verso la sostenibilità ambientale, culminata con la certificazione biologica ottenuta nel 2023. A tutto ciò unisce pratiche agronomiche ed enologiche volte a ottenere vini di alta qualità, che per Pierrick significa eleganza e finezza, ma anche intensità e persistenza gustativa.

Il Bourgogne Aligoté del vigneron Pierrick Bouley nasce da sole uve Aligoté coltivate all’interno di un piccolo vigneto di 0.29 ettari caratterizzato da terreni ricchi di marne e argilla. La conduzione agronomica applica i principi dell’agricoltura biologica certificata, integrata da pratiche di biodinamica, mentre la raccolta viene effettuata interamente a mano in cassette. In cantina i grappoli vengono attentamente selezionati e sottoposti a una pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. All’incirca a metà del decorso fermentativo il liquido viene trasferito in botti di rovere dove completa la fermentazione e resta a maturare per circa un anno prima dell’imbottigliamento finale.

Pierrick Bouley Bourgogne Aligoté possiede una colorazione giallo paglierino dai brillanti riflessi oro-verde. Il profilo aromatico è definito da delicate suggestioni di mela verde e fiori bianchi che incontrano cenni di erbe aromatiche, il tutto supportato da un piacevole timbro minerale. Assaggio fresco e vibrante, sapido e dinamico, caratterizzato da un finale che insiste sulle sensazioni fruttate e minerali avvertite al naso.