Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bourgogne Blanc 'Cuvée Latour' Louis Latour 2022
Latour Louis

Bourgogne Blanc 'Cuvée Latour' Louis Latour 2022

Il Bourgogne Blanc "Cuvée Latour" è un vino bianco prodotto da uve Chardonnay provenienti dai migliori Villages per i grandi bianchi francesi. Si presenta con un colore giallo paglierino tenue; si rivela estremamente fruttato e di piacevole beva, armonico e dall'agrumata freschezza

Non disponibile

Annate:
2022
2023
25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Siti nella Côte-d'Or nei Villages di Meursault, Puligny e Chassagne e nella Côte-Chalonnaise su terreni calcarei

Vinificazione

Fermentazione e macerazione in contenitori d'acciaio

Affinamento

8-10 mesi in serbatoi di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE BLANC 'CUVÉE LATOUR' LOUIS LATOUR 2022

Il Bourgogne Blanc "Cuvée Latour" prodotto dalla storica Maison Louis Latour è un vino che permette di scoprire le capacità del magico territorio della Borgogna, nello specifico della Côte-d'Or, la zona nord in cui è diviso la regione.

Da diversi anni  la famiglia Latour  si è dedicata all’agricoltura sostenibile nelle proprie vigne usando metodi biologici, ove possibile, in modo da far risaltare al meglio la personalità delle uve provenienti da diversi terroir e per la difficoltà di intervenire meccanicamente in altri. Un altro obiettivo della cantina è la conservazione del paesaggio e della sua biodiversità.

Le uve Chardonnay che danno vita al Bourgogne Blanc "Cuvée Latour" provengono da diversi Villages che da secoli sono punto di riferimento per grandi bianchi e sono: Meursault, il più grande comune della Côte de Beaune,  Puligny e Chassagne. Una piccola parte di uve proviene poi dalla Côte-Chalonnaise. I terreni di queste zone sono prevalentemente calcarei, protetti da un microclima determinante ed unico che incide intimamente sui vini eleganti e di pregiata struttura legati a queste zone.

La vendemmia è rigorosamente manuale, le uve svolgono poi completamente fermentazione e macerazione in tini d’acciaio per poi passare ad un ulteriore affinamento in acciaio per 8-10 mesi.

Il Bourgogne Blanc "Cuvée Latour” si presenta alla vista un sobrio giallo paglierino tenue. Al naso sorprendono le sensazioni spiccatamente fruttate di drupa, quali mandorla fresca e prugna bianca, sentori di fiori bianchi accompagnati da note di frutta esotica. Al palato il vino è morbido, armonico, quasi cremoso al tatto e si avverte il frutto, che chiude la beva in maniera agrumata, dando un’ottima sensazione di freschezza.

Colore

Giallo paglierino tenue

Profumo

Sentori fruttati di drupa quali albicocca, mandorla fresca, prugna bianca e frutta esotica gialla con note di floreali

Gusto

Armonico, immediato, fresco e quasi cremoso al tatto