Il Bourgogne Blanc di Domaine Leflaive è un vino bianco ottenuto da uve Chardonnay vinificato e affinato in legno. Al naso è minerale, dai sentori di frutta tropicale e agrume con lievissime note speziate. Al palato è fresco, elegante, denso e dal finale lungo
Non disponibile
Il Bourgogne Blanc della cantina Domaine Leflaive è un vino bianco intenso e minerale prodotto a Puligny-Montrachet, comune della Cote de Beaune, parte del distretto della Cote d’Or e vero gioiello della regione francese della Borgogna. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza provenienti da due parcelle, “les Houlières” e “les Parties”, le cui viti di età compresa tra i 15 e i 40 anni vengono allevate con il metodo a guyot ad alberello basso su terreni per lo più pianeggianti, caratterizzati da suoli argilloso-calcarei. La cantina, proprietaria di circa 25 ettari vitati, si afferma tra le realtà vitivinicole storiche e più rinomate dell’intera regione e pratica un’agricoltura improntata al rispetto del terroir seguendo i dettami prescritti dalla filosofia biodinamica.
Il Borgogne Blanc di Leflaive è prodotto con uve raccolte a mano con cernita e ottimizzazione della scelta della data di vendemmia in base allo stato di maturazione. I grappoli, una volta raggiunta la cantina vengono sottoposti a una pressatura diretta, lunga e delicata, e a una decantazione di almeno 24 ore per poi svolgere la fermentazione alcolica in botti di rovere, di cui il 12% nuove, 1/3 di rovere di Vosges e 2/3 di rovere di Allier, per alcune settimane. Segue l’affinamento del vino per almeno 12 mesi in botti di rovere per poi essere trasferito per 6 mesi in acciaio e preparato per l’imbottigliamento, che avviene utilizzando chiarifiche omeopatiche e una leggera filtrazione se necessario.
Il Bourgogne Blanc di Leflaive si presenta alla vista di un colore giallo paglierino carico e luminoso. Al naso compaiono avvolgenti aromi di frutta e di agrumi, tra cui la mela, la pera, il kiwi e il pompelmo, note floreali di fiori bianchi, sentori lievemente speziati, per chiudere con accenni minerali freschi. In bocca è denso, vellutato e di buona struttura, connotato da una spiccata freschezza che lo rende equilibrato e di piacevole beva. Questo Bourgogne Blanc della cantina Domaine Leflaive è un bianco che pur rappresentando il primo gradino della denominazione risulta molto elegante ed espressivo.
Giallo paglierino intenso
Di frutta tropicale, minerale, dai sentori agrumati e dai lievi spunti speziati
Fresco, elegante, denso, vellutato al sorso e lungo