Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Domaine Leflaive

Eccellenza e natura: una storica famiglia di viticoltori della Borgogna
Regione Borgogna (Francia)
Anno fondazione 1920
Ettari vitati 25
Indirizzo Place Pasquier de la Fontaine - 21190 Puligny-Montrachet
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10137_domaine-leflaive_929_2e754e3a-dbfc-4231-97aa-cbf73ec226d6.jpg?v=1709220727

Domaine Leflaive è un simbolo di eccellenza e prestigio della Borgogna enoica, affermatosi nel corso di tre secoli di storia per la straordinaria qualità dei suoi vini. Tutto ebbe inizio nel 1717, anno in cui Claude Leflaive si stabilì a Puligny-Montrachet, nella celebre Côte de Beaune, cominciando a coltivare la vite. Tuttavia, la fondazione ufficiale della tenuta risale alla prima metà del XX secolo, quando Joseph Leflaive iniziò a commercializzare i primi vini sotto il nome di famiglia. Attualmente alla guida della cantina si trova Brice de La Morandière, bisnipote di Joseph, il quale nel 2015 ha preso il posto della defunta Anne-Claude Leflaive, pioniera dell’agricoltura biodinamica. Oltre ai vigneti di proprietà nella Côte de Beaune, il Domaine Leflaive coltiva vigne all’interno del territorio del Mâconnais, nella Borgogna meridionale.

Il Domaine Leflaive conta all’incirca 25 ettari vitati, di cui quasi 5 distribuiti tra vigneti Grand Cru delle prestigiose denominazioni di Bienvenues-Bâtard-Montrachet, Bâtard-Montrachet, Chevalier-Montrachet e Montrachet. Su suoli di matrice calcareo-argillosa, particolarmente ricchi in elementi minerali, la tenuta alleva esclusivamente lo Chardonnay, nobile vitigno autoctono della Borgogna. Fin dal 1996 il Domaine ha abbracciato l’agricoltura biodinamica, nel massimo rispetto della salute dell’ambiente e del carattere del territorio. Inoltre, in molti appezzamenti le arature vengono effettuate tramite l’ausilio di un cavallo, evitando così eccessivi compattamenti del terreno. La vendemmia è eseguita interamente a mano ed è sempre accompagnata da un’accurata cernita in cantina. Dopo la pressatura i mosti vengono lasciati decantare a bassa temperatura e, secondo la tradizione borgognona, le fasi di vinificazione e invecchiamento hanno luogo in botti di rovere, contenitori in cui i vini sostano per 12 mesi prima di ulteriori 6 mesi di affinamento in acciaio.

Che si tratti del raffinato Puligny-Montrachet, del prestigioso Chevalier-Montrachet oppure del pregevole Pouilly-Fuissé, tutti i vini del Domaine Leflaive si collocano ai vertici qualitativi degli Chardonnay della Borgogna, esprimendo le caratteristiche uniche dei climat di appartenenza. In generale, si tratta di bianchi caratterizzati da una netta e vibrante vena minerale, nonché da grande eleganza e ampiezza espressiva, in grado inoltre di sostenere lunghi invecchiamenti in bottiglia. 

I vini della cantina Domaine Leflaive
93 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-7-Robert Parker
149,50 
89 -@@-7-Robert Parker
89,00 
60,50