Bourgogne Blanc 'Du Sud' Chateau des Rontets 2022
BEST PRICE
Château des Rontets

Bourgogne Blanc 'Du Sud' Chateau des Rontets 2022

Il Bourgogne Blanc "Du Sud" di Chateau des Rontets è uno Chardonnay di cui le uve provengono da un appezzamento ai limiti del Clos. La posizione strategica del vigneto, riparato dai venti e dal caldo, permette alle uve di mantenere un'ottima freschezza. A seconda delle annate, questa cuvée può includere una piccola parte di Pouilly-Fuissé prodotto all'interno dello stesso Clos. Dalla consistenza ricca e cremosa, questo vino regala al naso sentori di frutta come il limone e note dolci di vaniglia. 

42,00 
Premi e riconoscimenti
88Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Macon-Villages AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle fecce per 12 mesi

Affinamento

12 mesi in vecchie botti di quercia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE BLANC 'DU SUD' CHATEAU DES RONTETS 2022

Bourgogne Blanc “Du Sud” di Château des Rontets è un’etichetta che consente di apprezzare l’eccellente qualità dei vini di questo storico domaine. Les Rondets si trova nei pressi di Fuissé, nella zona meridionale della regione della Saône-et-Loire. Il vitigno bianco principe del territorio è lo Chardonnay, che si esprime con grande maturità di frutto, eleganza e finezza, regalando affascinanti aromi di agrumi, frutta matura e cenni di vaniglia, dovuti alla classica vinificazione in barrique, in perfetto stile borgognone. È un grande bianco da degustare con un menù di mare.

“Du Sud” Bourgogne Blanc è una delle bottiglie più famose ed emblematiche del lavoro di questa interessante realtà di Fuissé. Château des Rontets è un domaine familiare condotto con cura e passione artigianale, in regime di agricoltura biologica certificata. La tenuta comprende 5,6 ettari nel lieu-dit Les Rontets, una parcella 0,5 ettari nel lieu-dit Pierrefolle e un altro mezzo ettaro nel lieu-dit Côte de Besset, nel territorio comunale di Saint-Amour. Le uve di Chardonnay utilizzare per realizzare quest’etichetta provengono da una parcella situata ni pressi del Clos, sulla collina a sud del borgo di Fuissé. I terreni sono costituiti da un sottile strato di limo e argilla, che insiste su una roccia madre di calcare duro. Il clima è particolarmente fresco e ventilato, con forti sbalzi termici, per la presenza di ampie zone boschive. Al termine della pressatura soffice delle uve, il mosto fermenta in grandi botti e in barrique usate. Il vino matura in legno sui lieviti per circa un anno, prima d’essere imbottigliato senza chiarifica o filtrazione.

Il vino Bourgogne Blanc “Du Sud” realizzato da Château des Rontets è uno Chardonnay nella sua espressione più limpida e solare, che regala agli appassionati il piacere di un grande bianco. Nel calice si presenta con un bellissimo giallo intenso e luminoso con riflessi dorati. All’olfatto esprime un bouquet di grande eleganza e finezza, connotato da fragranze di agrumi, scorza di lime, pompelmo, delicate sfumature di zagara e fiori bianchi, aromi di frutta a polpa bianca matura, cenni di piccola pasticceria, biscotti appena sfornati e un morbido tocco di vaniglia. Elegante e scorrevole ha un sorso morbido e aromaticamente ricco, con un frutto maturo e appagante, che accompagna verso una chiusura sapida e di vivace freschezza minerale.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Note fruttate di limone e pompelmo seguite da sentori di biscotti e vaniglia

Gusto

Palato ricco e cremoso con una bella freschezza

Temperatura
12°-14°C
Quando aprire
Per apprezzare al meglio un vino artigianale, ti consigliamo di lasciarlo ‘respirare’ almeno 15-30 minuti ed eventualmente di filtrarlo in una caraffa per eliminare i sedimenti
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Robert Parker202088 / 100Vino da buono a molto buono

Château des Rontets

Anno fondazione1995
Ettari vitati6.5
Indirizzoles Rontes, 814 - 71960, Fuissé

Perfetto da bere con

alt text

Pesce affumicato

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Frittura di pesce

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi freschi