Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Bourgogne Rouge Alain Michelot 2021
Michelot Alain

Bourgogne Rouge Alain Michelot 2021

Il Bourgogne Rouge di Domaine Michelot è un Pinot Nero della Borgogna dalla trama nobile e fine. Viene maturato per 18 mesi in botti di rovere ed esprime un sorso rotondo, raffinato e pulito, con una piacevole freschezza e un delicato timbro tannico, avvolto da un bouquet di frutti di bosco, prugna, ciliegia, spezie e ricordi gessosi

Non disponibile

45,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da diversi appezzamenti compresi fra Nuits-Saint-Georges e Morey-Saint-Denis

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ROUGE ALAIN MICHELOT 2021

Il Bourgogne Rouge di Alain Michelot è un Pinot Noir in purezza, che regala il piacere di un rosso tutto giocato sulla finezza degli aromi e sulla freschezza fragrante di un’uva di eccellente qualità. Il domaine si trova a Nuits-Saint-Georges, patria da secoli dei più grandi Pinot Noir del mondo, capaci di coniugare struttura, complessità e raffinata eleganza. Il clima fresco e i terreni composti da marne calcareo argillose, permettono di portare a maturazione grappoli profumati e ricchi, vinificati con un savoir-faire tramandato da generazione in generazione dai vigneron locali. È un rosso elegante e scorrevole, ideale da degustare con pollame nobile allo spiedo, piccola selvaggina o arrosti di carni bianche.

Il Pinot Noir Bourgogne Rouge è il frutto del lavoro di un domaine familiare, situato nel cuore della Côte de Nuits, che esprime al meglio la grande tradizione del territorio, con vini raffinati e armoniosi. La tenuta Alain Michelot si estende su 8 ettari, suddivisi in numerose parcelle. I vigneti hanno un’età media di circa 40 anni, ma nella proprietà sono presenti anche alcune pregiate vecchie vigne custodite con grande cura. Come da consuetudine di quest’area della Borgogna, oltre il 90% della superficie aziendale è coltivata con Pinot Noir, vitigno storico della regione. Le viti sono state piantate con alta densità, in modo da favorire la competizione tra le piante e abbassare naturalmente le rese. Il vino nasce da una selezione di uve provenienti da tutto il domaine e rappresenta la vera sintesi dello stile aziendale. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono fatti fermentare in vasche d’acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese e termina l’affinamento in bottiglia.

Il vino Bourgogne Rouge di Alain Michelot è la bottiglia ideale per avvicinarsi e iniziare a conoscere le caratteristiche tipiche dei grandi Pinot Noir della Borgogna e la gamma dei vini del domaine. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino chiaro e luminoso. Il bouquet è dominato da aromi fragranti di ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, marasca, cenni di erbe officinali, vaniglia e morbide spezie. Di media struttura, ha un sorso dai tannini sottili e aromi molto delicati, che accompagnano verso un finale piacevolmente fresco e di buona persistenza gustativa. È un vino già molto piacevole da degustare subito, ma che non teme qualche anno di affinamento in bottiglia.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Note di mora selvatica, ciliegia, amarena, leggera speziatura e ricordi minerali

Gusto

Pulito, succoso, fine, elegante e fresco, dal raffinato tannino