Bourgogne Rouge 'Albin' Domaine Ami 2021
Domaine Ami

Bourgogne Rouge 'Albin' Domaine Ami 2021

Il Bourgogne Rouge “Albin” di Domaine Ami è un rosso elegante, sottile, inizialmente timido ma, pian piano che lo si conosce, di grande spirito. Domaine Ami è il progetto di Paul e Willy, due amici che hanno voluto suggellare la loro amicizia tramite il vino. Al palato questo ‘Albin’ si caratterizza per aromi fruttati di ciliegie e speziati, con piacevoli cenni di sottobosco. Al palato è elegante, fresco, dal sorso leggero ma di grande intensità, non immediata, ma di grande finezza. Da provare con carni grasse o con selvaggina.

40,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ROUGE 'ALBIN' DOMAINE AMI 2021

Il Bourgogne Rouge ‘Albin’ della realtà viticola Domaine Ami è un Pinot Noir croccante e soffice allo stesso tempo, frutto di un approccio agronomico ed enologico assolutamente genuino. Questo progetto enoico è stato avviato dagli amici d’infanzia Paul Marchand-Perarnau e Willy Roulendes, i quali si ritrovarono a lavorare assieme presso una cantina del villaggio borgognone di Auxey-Duresses, Paul come sommelier e Willy come cantiniere. I due decisero quindi di intraprendere quest’avventura personale identificando e acquistando una tenuta a Maranges, nella Côte de Beaune.

Domaine Ami Bourgogne Rouge ‘Albin’ deriva da sole uve Pinot Noir cresciute in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni prevalentemente argillosi e calcarei. Le uve vengono raccolte interamente a mano e sono quindi vinificate in rosso con fermentazione alcolica spontanea e 10-15 giorni di macerazione sulle bucce, senza controllo della temperatura e senza l’impiego di coadiuvanti enologici. La successiva fase di invecchiamento ha luogo in piccole botti di rovere francese di più passaggi e si protrae per 12 mesi fino all’imbottigliamento. Lungo l’intero processo di produzione è escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Alla vista, il Bourgogne Rouge ‘Albin’ di Domaine Ami mostra una tonalità rosso rubino trasparente e luminoso. Seducente e croccante il panorama olfattivo, definito da profumi di ciliegia, violetta e sottobosco che incontrano profonde sensazioni di liquirizia, pelliccia e chiodo di garofano. Sorso intensamente fresco e ampio, caratterizzato da una trama tannica sottile e setosa che guida la chiusura fragrante e persistente. Si tratta di un Pinot Noir borgognone di pregevole complessità e fascino, purtroppo prodotto in quantità molto limitate.

Colore

Rosso rubino leggero

Profumo

Ciliegia, viola, chiodi di garofano, sottobosco, liquirizia

Gusto

Fresco, setoso e ampio, complesso, sottilmente tannico, persistente e fragrante

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 10 anni

Domaine Ami

EnologoWilly Roulendes
IndirizzoDomaine Ami, Rue des Terrasses - 71150 Paris-l'Hôpital, (Francia)

Perfetto da bere con

alt text

Carni bianche

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Selvaggina

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Carne rossa in umido