Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Bouzeron La Chaume Des Lies 2022
La Chaume Des Lies

Bouzeron La Chaume Des Lies 2022

Bouzeron di La Chaume Des Lies è un bianco da Aligotè in purezza prodotto a Baubigny, un piccolo comune situato a sud di Saint-Romain. Elegante, piacevolmente secco e minerale, questo vino regala a chi lo sorseggia un bouquet fruttato di mela verde, ma anche burroso, quasi di crema pasticcera. Ideale da abbinare a dei crostacei o a del formaggio erborinato

52,50 

Caratteristiche

Vitigni

Aligotè 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi circa in botte

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOUZERON LA CHAUME DES LIES 2022

Attraverso il suo stile fresco e raffinato, il Bouzeron della giovane cantina borgognona La Chaume des Lies saprà conquistare anche i palati più esigenti. Il Bouzeron è una denominazione della Côte Chalonnaise, sotto-regione della Borgogna, che prende il nome dall’omonimo villaggio distante appena 10 minuti di auto dal celebre comune di Chassagne-Montrachet. Istituita nel 1998, questa Appellation d’Origine Controllée è riservata esclusivamente al vitigno Aligoté, uva che con questo fazzoletto di terra, esteso su appena poco più di 50 ettari complessivi, ha dimostrato un’intesa eccezionale.

La Chaume des Lies Bouzeron deriva da sole uve Aligoté cresciute nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni costituiti da marne calcaree, collocati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Alla raccolta manuale delle uve segue la vinificazione in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea svolta dai soli lieviti indigeni. Il conseguente invecchiamento di circa un anno si realizza in botti di legno e il vino viene infine imbottigliato senza subire operazioni di chiarifica o filtrazione.

All’esame visivo il Bouzeron di La Chaume des Lies esibisce una colorazione giallo paglierino intenso dalle sfumature brillanti. Il corredo aromatico è una perfetta sintesi tra freschi sentori di mela verde ed erbe balsamiche e dolci sensazioni di burro, crema pasticciera, mandorla e fiori bianchi. Il tutto sorretto da un timbro minerale deciso. Bilanciato e piacevolmente secco il gusto, con un sviluppo dinamico, fresco e minerale che poggia su un epilogo di sublime piacevolezza. Un Aligoté borgognone che si configura come un jolly a tavola, potendo accompagnare con successo un’ampia gamma di pietanze, sia di mare sia di terra.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Note fruttate di mela verde, uva spina e agrumi, sentori burrosi di crema pasticcera e miele ma anche cenni erbacei

Gusto

Secco, mediamente strutturato, in pieno equilibrio e di una bella mineralità