Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Brentino' Maculan 2022
Maculan

'Brentino' Maculan 2022

Il Brentino di Maculan è un vino rosso a taglio bordolese proveniente dall'area veneta di Breganze, in provincia di Vicenza. Affina per 12 mesi in vasche d'acciaio e in barrique di rovere francese, rivelando un bouquet aromatico che ricorda la frutta scura matura, come ciliegie e prugne, e le spezie orientali, solcate da dettagli vanigliati.

14,50 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS
93 Luca Maroni
2 Gambero Rosso
90 James Suckling
90 Veronelli
89 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Merlot 55%, Cabernet Sauvignon 45%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

In vasche d'acciaio inox e barrique di rovere per 12 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BRENTINO' MACULAN 2022

Il “Brentino” di Maculan è un rosso veneto dal profilo intenso e di buona struttura. È un classico taglio bordolese realizzato con un blend di Merlot e Cabernet Sauvignon.  I due vitigni francesi, presenti nelle terre venete fin dal lontano Ottocento, hanno trovato nel magnifico territorio collinare di Breganze un habitat perfetto per esprimersi su interessanti livelli qualitativi.

Il Maculan “Brentino” della cantina veneta nasce dai vigneti coltivati nella tenuta di proprietà, che si trova a nord della città di Vicenza. Una magnifica zona collinare, che sale da Breganze verso l’altopiano di Asiago. L’area è protetta a nord dalla catena delle Alpi e può godere di belle esposizioni soleggiate e ventilate. I terreni di antica origine vulcanica sono ricchi di tufo e di sostanze minerali, perfette per le esigenze della vite. Grazie a un contesto ambientale particolarmente favorevole e alla sconfinata passione di Fausto Maculan per i grandi vini, la tenuta è stata capace di farsi conoscere come una delle più importanti eccellenze del territorio. La vendemmia si svolge manualmente con selezione in vigna dei migliori grappoli. Le uve vengono poi avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio inox con macerazione sulle bucce. Prima d’essere imbottigliato, vino matura per un periodo di 12 mesi, in parte in vasche d’acciaio e in parte in barrique di rovere francese.

Il “Brentino” della cantina Maculan è un vino di medio corpo, che esprime la vocazione della terra di Breganze alla coltivazione dei più famosi vitigni internazionali. La morbidezza del Merlot, ben si sposa con l’eleganza e la struttura del Cabernet Sauvignon. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si apre su aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco e sentori delicatamente speziati, vanigliati e boisé. Il sorso è ricco e avvolgente, con una trama tannica fine e una chiusura equilibrata.

Colore

Rosso rubino intenso e impenetrabile

Profumo

Frutta scura matura come ciliegie e prugne, spezie orientali e vaniglia

Gusto

Corposo e asciutto, di buona freschezza, persistenza ed equilibrio