Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bronner Thomas Niedermayr 2017
Thomas Niedermayr

Bronner Thomas Niedermayr 2017

Il Bronner della cantina altoatesina Thomas Niedermayr è un vino bianco fresco ed autentico capace di trasmettere tutte le qualità del meraviglioso territorio montano dal quale proviene. Per la sua realizzazione vengono selezionate omonime uve in purezza vinificate tramite una fermentazione spontanea ed un affinamento di 4 mesi in legno e 4 mesi in acciaio. Il colore è giallo paglierino dai riflessi dorati mentre al naso si alternano note di fieno e macchia mediterranea. Il sorso è fresco, minerale, equilibrato e lungo. 

Non disponibile

29,60 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Bronner 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreno argilloso, calcareo, profondo, con alta percentuale di roccia dolomitica bianca

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

4 mesi in legno e 4 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali, PIWI

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BZ-42605-AB

DESCRIZIONE DEL BRONNER THOMAS NIEDERMAYR 2017

Thomas Niedermayr Bronner rappresenta un vino bianco altoatesino che si caratterizza per la rigenerante freschezza e il deciso timbro minerale. Siamo all’interno del comune di Appiano sulla Strada del Vino, denominata anche la Terra dei castelli, dei laghi e del vino. Qui, Thomas Niedermayr gestisce il maso Hof Gandberg, attuando un’agricoltura sostenibile fondata sulla conduzione biologica dei vigneti, sulla salvaguardia della biodiversità e sull’impiego di varietà PIWI, ibridi genetici naturalmente più resistenti alle malattie fungine. Il nome della tenuta deriva dal massiccio Gandberg che si erge alle sue spalle.

Thomas Niedermayr Hof Gandberg Bronner viene prodotto dall’omonima varietà PIWI lavorata in purezza. I vigneti sono localizzati a circa 500 metri di altitudine su terreni profondi di matrice argilloso-calcarea, con un’alta percentuale di roccia dolomitica bianca. Dopo la raccolta manuale e l’attenta cernita, ha luogo prima la macerazione pre-fermentativa e quindi la delicata pressatura. Il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio e, successivamente, il vino matura per 4 mesi in botti di rovere neutre e per altri 4 mesi in acciaio. La massa è infine imbottigliata senza subire né chiarifica né filtrazione.

Nel calice, il bianco dell’Alto-Adige Bronner di Thomas Niedermayr si veste di un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Il panorama olfattivo è intenso e fragrante, descritto da dolci note di spezie e fieno che incontrano ricordi mediterranei. Gusto equilibrato, fresco e sapido, dal lungo finale minerale. Una bottiglia artigianale in grado di trasmettere tanto le caratteristiche del luogo quanto quelle della varietà, ottima da bere subito ma dotata altresì di una discreta longevità.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Profumo

Intenso, fragrante, note di dolci spezie e fieno incontrano ricordi mediterranei

Gusto

Fresco, minerale, sapido, equilibrato e lungo