Il Brunello di Montalcino ‘La Casa’ di Caparzo nasce sulla collina di Montosoli ed è uno dei primi vini ‘Single Vineyard’ di Montalcino: cinque ettari a 275 metri d'altitudine su terreno galestro, dove un microclima privilegiato protegge le uve da nebbie e gelate. Al naso stupisce con un bouquet intrecciato con sentori di frutti di bosco che sublimano nel finale ricco di spezie e vaniglia. Al palato è austero ma equilibrato, caldo e di grande persistenza. Si tratta di un vino di longevità sorprendente, da lasciare in cantina anche per decadi
Il Brunello di Montalcino ‘La Casa’ è un’etichetta storica e pregiata, al vertice qualitativo della produzione della cantina Caparzo, in grado di distinguersi per complessità ed eleganza. Questa bottiglia è legata tanto alla storia della tenuta quanto a quella del comprensorio di Montalcino essendo stata uno dei primi singoli vigneti imbottigliati nel territorio, già a partire dalla vendemmia 1977. A quell’epoca era infatti uso comune per le cantine di Montalcino produrre il Brunello attraverso l’assemblaggio delle uve provenienti dagli appezzamenti di proprietà. Con lo sviluppo del concetto di zonazione, sempre più realtà hanno iniziato a imbottigliare Brunelli da singole parcelle, valorizzando in tal modo l’espressione delle vigne più vocate. Riguardo l’appellativo ‘La Casa’, questo deriva dal fatto che il podere era in passato dimora di alcuni contadini alle dipendenze dei proprietari del Palazzo Montosoli.
‘La Casa’ Caparzo Brunello di Montalcino è un 100% Sangiovese Grosso le cui uve provengono da un appezzamento di 5 ettari posto sulla prestigiosa collina di Montosoli. Il suolo è di galestro, tipologia di terreno costituita da formazioni scistico-argillose, l’altitudine è pari a 275 metri sul livello del mare mentre l’esposizione va da sud a sud-est. Alla raccolta manuale segue la fermentazione alcolica di 7 giorni a contatto con le bucce e quindi ulteriori 10-15 giorni di macerazione post-fermentativa. Una volta realizzata anche la fermentazione malolattica, il vino è posto a invecchiare per almeno 24 mesi in botti di rovere di varia capienza prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo in vetro.
Rosso granato intenso è il colore del Brunello di Montalcino Caparzo ‘La Casa’, che all’olfatto esprime complessi sentori di ciliegia, scorza di arancia, tabacco, cannella, vaniglia e frutti di bosco come il lampone, il ribes e il mirtillo. Il gusto è caldo, ampio e molto intenso, dotato di pregevole equilibrio, tannini quasi austeri e una lunga persistenza.
Rosso granato intenso
Frutti di bosco come lampone, ribes e mirtilli, poi ciliegia e scorza d'arancia, sviluppo di tabacco e vaniglia sul finale con cenni di cannella
Molto intenso, caldo, austero ma di grande equilibrio, ampio e lungo
Anno fondazione | 1970 |
---|---|
Ettari vitati | 90 |
Produzione annuale | 900.000 bt |
Enologo | Massimo Bracalente |
Indirizzo | Caparzo, Strada Provinciale del Brunello - 53024 Montalcino (SI) |
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Carni bianche
Formaggi stagionati
Selvaggina