Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Brunello di Montalcino La Poderina 2019
La Poderina

Brunello di Montalcino La Poderina 2019

Il Brunello di Montalcino della tenuta La Poderina è un vino rosso di classe, intensità e ricchezza che matura per 44 mesi tra acciaio e legno. Esprime un bouquet intenso di frutti di bosco in confettura, fiori macerati, cenni tostati, richiami di vaniglia e rabarbaro. Al sorso mostra un corpo deciso e strutturato, armonico e muscoloso, dal lungo finale

Non disponibile

29,90 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
93 Veronelli
4 Bibenda
92 James Suckling
92 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nella tenuta La Poderina a Castelnuovo dell'Abate in Montalcino

Vinificazione

Fermentazione in serbatoi d'acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce

Affinamento

20 mesi in acciaio e 24 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO LA PODERINA 2019

Il Brunello di Montalcino La Poderina è un vino ottenuto interamente con uve di Sangiovese Grosso, specifica varietà utilizzata per la produzione di uno dei più famosi vini italiani. Le vigne si trovano nella zona di Castelnuovo dell’Abate, nella tenuta che oltre a dare il nome al vino si colloca ad una quarantina di chilometri da Montalcino, zona storicamente riconosciuta per la grande eleganza e armonia che conferisce alle uve. In questo contesto le colline si alternano disegnando dolci paesaggi e essendo orientate ognuna in maniera differente riescono a godere di differenti microclimi, tutto questo a vantaggio di una migliore resa qualitativa del Sangiovese che qui cresce e prospera.

La Poderina Brunello di Montalcino ha inizio con la vendemmia che viene fatta solo manualmente, così da poter già selezionare in vigna quelli che saranno i frutti che andranno in cantina per essere lavorati. Sono i serbatoi d’acciaio ad accudire per gli acini delle uve che sosteranno a contatto con le bucce e sotto temperatura controllata (24°-28° C) in attesa della fermentazione. Successivamente, con ancora una discreta presenza di fecce fini, il vino viene trasferito in legno dove avverrà la fermentazione malolattica subendo batonnage costanti ogni 4 settimane. Concluso questo processo susseguirà l’affinamento finale per altri 20 mesi sempre all’interno di botti di rovere.

Il Brunello di Montalcino de La Poderina Tenute del Cerro è un vino dal rosso granato intenso con eleganti sfumature granate. Il naso ci riporta a una confettura di mora e ciliegie sostenuto da una spina dorsale speziata dai contorni vanigliati, chiude il profilo una venatura tostata di foglie di tabacco e caffè. Il quadro gusto-olfattivo presenta in apertura una decisa struttura che va levigandosi grazie al lavoro dei setosi tannini ben integrati rendono il sorso persistente e dalla trama profonda. Questo Brunello ha sicuramente tratti interessanti da cogliere subito ma se si ha la forza di attendere il lavoro del tempo, allora è certo l’incontro con un prodotto che riflette quelli che sono i valori storici di un territorio entrato nel gotha del vino mondiale grazie al suo fedele scudiero: il Sangiovese.

Colore

Rosso intenso con tratti granati

Profumo

Note di frutti di bosco in confettura, accenti di spezie, vaniglia, rabarbaro e sfumature tostate

Gusto

Intenso, strutturato, elegante e persistente, dai tannini setosi e ben integrati