Il Brunello di Montalcino Il Poggione è un vino rosso di altissimo livello che ha scritto la storia della denominazione. Viene affinato per circa 36 mesi in botte di rovere. Un bouquet ampio, ricco e profondo di frutta rossa, spezie, tabacco, grafite ed erbe balsamiche introduce un sorso caldo, morbido e avvolgente, dai tannini vellutati e dal finale lunghissimo
Non disponibile
Il Brunello di Montalcino Il Poggione è un rosso elegante ed intenso, che si pone tra le più interessanti espressioni di una delle denominazioni più importanti, non solo della Toscana, ma di tutta la penisola. È un vino di alto livello, che viene a lungo affinato in legno ed esprime il carattere di finezza e complessità di un grande Sangiovese in purezza. Propone aromi particolarmente ricchi e sfaccettati, che spaziano dalle note floreali agli aromi fruttati, dalle erbe aromatiche alle spezie, regalando un’esperienza gustativa armoniosa ed appagante.
Il Poggione Brunello di Montalcino è il rosso simbolo dell’eccellenza toscana, prodotto da una delle cantine di riferimento del territorio. Il Poggione si trova nell’area sud ovest della celebre collina di Montalcino, nella zona di Sant’Angelo in Colle. Le vigne sono coltivate in un contesto ambientale ricco di boschi e biodiversità. Possono godere di belle esposizioni soleggiate e di un clima particolarmente mite, che risente dell’influsso delle brezze del mar Tirreno. Grazie a queste particolari condizioni pedoclimatiche, le uve di Sangiovese arrivano a maturazione con aromi molto intensi e ricchi. Il Brunello de Il Poggione interpreta con particolare intensità e finezza uno stile classico e tradizionale, che segue le migliori tradizioni del territorio per regalare ogni anno un vino di grande fascino.
Il vino Brunello di Montalcino de Il Poggione è un vino di particolare pregio, che viene prodotto con le migliori uve della tenuta, provenienti da vigneti che hanno oltre 20 anni d’età. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio con macerazione sulle bucce a cappello sommerso, per una durata di un paio di settimane. Il vino matura per 36 mesi in botti di rovere francese della capienza di 30 e 50 ettolitri e termina l’affinamento in bottiglia. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi granato. Il bouquet regala delicati profumi di violetta, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e di ciliegia matura, note di erbe aromatiche della macchia mediterranea, cenni balsamici, sentori di grafite e cuoio. Al palato ha un sorso elegante, con tannini fini e uno sviluppo gustativo profondo, complesso, che accompagna verso un finale persistente e di buona freschezza.
Rosso rubino tendente al granato
Intenso e ampio, con note di frutta a polpa rossa, violette, grafite, tabacco ed erbe balsamiche
Morbido, caldo e profondo, saldamente strutturato, con tannini vellutati e di lunga persistenza