Il Brunello di Montalcino di Fattoi è un vino rosso di grande struttura e intensità, affinato per 3 anni in botti di rovere. Note eleganti di frutta rossa, rosa appassita e spezie emergono da una tessitura concentrata e corposa, ampia, energica e avvolgente.
Non disponibile
Il Brunello di Montalcino della tenuta toscana Fattoi è un’espressione che esonda dal calice per eleganza e tipicità, prodotta in località Capanna, nella parte meridionale della zona di produzione ilcinese. Ofelio Fattoi acquistò la proprietà nel 1965 e quattordici anni più tardi, nel 1979, avviò l’attività vitivinicola fondando la produzione sullo stretto rapporto con la nobile tradizione del luogo. Oggi, i circa 10 ettari vitati vengono gestiti dai figli di Ofelio, Leonardo e Lamberto, i quali con passione e competenza allevano esclusivamente il Sangiovese Grosso, varietà principe dell’areale.
Fattoi Brunello di Montalcino è un 100% Sangiovese Grosso da viti che arrivano fino ai 25 anni di età, situate a circa 350 metri sul livello del mare. I filari godono della composizione sabbiosa e argillosa dei suoli, del clima mediterraneo e dell’eccellente esposizione. Le uve vengono raccolte a mano indicativamente a inizio ottobre e quindi sottoposte alle operazioni di diraspatura e pigiatura, con il mosto così ottenuto che fermenta in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per 15-20 giorni. Terminato il processo fermentativo, la massa viene travasata in botti grandi di rovere da 40 ettolitri e tonneau di rovere francese da 350 litri per l’invecchiamento di almeno 3 anni. Segue un ulteriore lungo periodo di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.
All’esame visivo il Brunello di Montalcino di Fattoi svela una veste rosso rubino luminoso dal contorno granato. Ampio e raffinato l’olfatto, descritto da sentori di piccoli frutti rossi, petali di rosa appassiti, erbe aromatiche, sottobosco e spezie varie. Assaggio intenso ed elegante, fresco e saporito, dalla trama tannica avvolgente che accompagna il finale armonioso e duraturo. In virtù della sua notevole aderenza territoriale, questo Brunello di Montalcino può essere abbinato a piatti della tradizione locale come le pappardelle al ragù di cinghiale.
Rosso rubino intenso, con riflessi granati
Note di piccoli frutti rossi, rosa appassita e finale di spezie
Elegante, intenso, ampio ed etereo, di lunga persistenza, con tannini avvolgenti